ALBERGO – Gli Allievi dell’UC Foligno festeggiano il 25 aprile con il loro secondo successo consecutivo. A salire in cattedra in occasione del 20° Gran Premio Liberazione Strade Bianche di Albergo, nell’aretino, è stato Mattia Proietti Gagliardoni, che si è imposto per distacco facendo valere sia il suo motore che le sue non comuni doti tecniche.

Gambe e confidenza con il mezzo rappresentavano del resto i fattori principali per primeggiare in una corsa, di 57,3 km, che nel finale proponeva in rapida successione l’ascesa di Oliveto e l’impegnativo settore di Sterrato di Civitella. Un terreno oltremodo invitante per il campione italiano in carica di categoria di Ciclocross, bravo a non perdere calma e concentrazione nonostante uno stop alla gara, intorno al km 26, per una caduta che ha tenuto impegnati per diversi minuti tutti i mezzi di soccorso del seguito. Una volta riprese le ostilità Proietti Gagliardoniha presto dato il là al suo personale show, seminando tutti i rivali lungo il tratto di “strada bianca” dopo aver già messo in fila il gruppo sulla salita appena precedente. All’assisano è quindi bastato pennellare le curve a modo suo nella picchiata conclusiva per tenere a distanza i più immediati inseguitori, tra cui stazionava inoltre nelle vesti di stopper il compagno Giacomo Serangeli. Il talento in forza all’UC Foligno si è quindi potuto godere a pieno il suo primo successo stagionale, ottenuto con un’azione speculare a quelle a cui aveva già abituato tifosi e appassionati nel suo primo anno di militanza tra gli Allievi. Nel drappello alle sue spalle, giunto con un ritardo di 32’’, Serangeli ha invece colto la 4° piazza, arrendendosi allo sprint ai soli Edoardo Raschi (GS Parmense) e Francesco Cornacchini (UC Città di Castello).

Festa grande quindi per la formazione diretta da Luciano Piermatti, che ha offerto subito una replica convincente dopo la doppietta di squadra firmata ad Alatri lo scorso 16 aprile. Anche ad Albergo, al netto di un tracciato tosto e di un campo partenti di ben 105 corridori, 7 degli 8 Falchetti al via sono non a caso riusciti a concludere la corsa, a conferma dell’ottimo stato di forma di un gruppo destinato a far parlare ancora molto di sé nel prosieguo della stagione.











Commenti