CASCIA – Nell’estate del Covid l’Umbria “sicura” ed in particolare la Valnerina, meta ideale per il turismo green, si conferma ancor più terra di ritiri precampionato per le squadre di calcio.
Da sempre Norcia e Cascia, a partire dal mese di luglio, ospitano blasonati club del calcio italiano ed internazionale. Mister Claudio Ranieri portò addirittura il Chelsea dai frati di Roccaporena, Roma e Lazio sono di casa e qualche anno fa scelse Norcia anche il Torino.
Quest’anno a causa del Covid e quindi del prolungamento dei campionati di A e B e della sospensione anticipata della Lega Pro la stagione dei ritiri inizierà con oltre un mese di ritardo, ma la Valnerina rimane comunque una meta ambita da molti club.
I primi ad annunciare il ritorno nella terra di Santa Rita sono stati i dirigenti della Salerniata del Patron Claudio Lotito. La squadra, che ha terminato da poco il campionato di serie B sfiorando i play off preparerà la prossima stagione tra Roccaporena e Cascia come nel 2017. Archiviata l’esperienza con Mister Ventura la società è in cerca di un nuovo allenatore, ma ha già pianificato il ritiro. La squadra e lo staff tecnico arriveranno in Umbria il 25 agosto e rimarranno fino al 5 settembre. I granata alloggeranno all’hotel Roccaporena di Roccaporena, ma si alleneranno sul nuovissimo campo della Country House di Cascia. Le sedute atletiche con pesi ed attrezzi si svolgeranno nella nuova palestra dell’hotel Margherita a Roccaporena.
I granata della Salernitana però non saranno i primi ad arrivare nella terra di Santa Rita. Dal 18 al 30 agosto infatti la Viterbese del nuovo tecnico Agenore Maurizi preparerà il prossimo campionato di Lega Pro a Cascia. I giallo blu saranno ospiti del Grand Hotel Elite.