ROMA – Il Campionato Nazionale a squadre “Coppa Brema” nel nuoto è come il campionato di serie A nel calcio ed assegna lo scudetto. Ebbene l’edizione 2023 è andata ancora una volta al club romano Circolo Canottieri Aniene, che ha vinto sia la classifica maschile, sia quella femminile.
Nella vittoria maschile c’è lo zampino di un atleta spoletino. Gianulca Andolfi (foto) è forse il primo umbro a vincere la Coppa Brema. L’atleta crescito nella Spoleto Nuoto oggi portacolori del gruppo sportivo Carabinieri e dell’Aniene ha attivamente contribuito al raggiungimento dei 13642 punti che hanno permesso ai capitolini di rimanere campioni nazionali anche nel 2023. Il 23enne spoletino ha vinto la gara dei 100 dorso e con i compagni di squadra ha conquistato anche il doppio oro nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista.
Alla Coppa Brema, che si svolge in fase regionali, ha partecipato l’Avis Foligno Spoleto Nuoto che si conferma a ridosso delle prime 100 società italiane. I ragazzi del tecnico Piero Santarelli pur non potendo coprire tutte le gare hanno chiuso al 128° posto con 9036 punti, mentre le ragazze hanno ottenuto la 129^ posizione con 8934 punti.