PARIGI – Giusto il tempo per l’ultima intervista poi il Presidente del CONI Giovanni Malagò è volato in Francia. Con lui c’è l’ormai storico giornalista Filippo Consales (nella foto con Malagò), che il Presidente chiama “Pippo” e gli altri collaboratori del CONI, che sono i primi ad atterrare a Parigi per i preparativi prima dell’arrivo degli atleti Azzurri, protagonisti dei Giochi Olimpici 2024.

L’avevamo lasciato ai giochi invernali di Pechino nel 2022 con la giacca a vento e lo ritroviamo a Parigi con la T-shirt, ma sempre con lo scudetto tricolore ed il portatile a portata di mano per raccontarci le gesta dei nostri atleti. Per Filippo Consales, spoletino di 42 anni, ormai da tempo pilatro del settore comunicazione del CONI, si tratta della quinta Olimpiade. Da Rio a Parigi, passando per Tokio 2020 (ma poi 2021) e per le edizioni invernali di PyeongChang in Corea e proprio di Pechino nel 2022.

“Sì, vero, sono cinque Olimpiadi – afferma Filippo – ma l’emozione è sempre unica. Andiamo una settimana prima, in piena organizzazione, per allestire la palazzina italiana al villaggio olimpico e casa Italia, la nostra hospitality house che negli anni abbiamo trasformato in una vera media factory a disposizione di tutta la stampa italiana.

Vado prima, perché ho le riunioni tecniche con gli altri Press attaché di tutto il mondo. Per la prima volta sarò al villaggio e curerò tutta la parte sportiva della nostra missione: interviste atleti, zona mista…

Anche quest’anno c’è un po’ di Spoleto con Agnese Duranti e il DT della fossa olimpica Marco Conti (tiro a volo), poi qualche giornalista spoletino come Massimiliano Castellani e Luca Cesaretti, ricomporremo un po’ il tandem di Spoletosport quando, giovanissimi, abbiamo iniziato a muoverci in questo mondo”.

Da spoletosport alle Olimpiadi di Parigi
Filippo ricorda le sue prime esperienze nel mondo del giornalismo quando iniziò a scrivere i primi articoli su spoletosport.it, oggi valleumbrasport.it. Prima di approdare al CONI ha lavorato all’ANSA e da 11 anni è al fianco di Giovanni Malagò. Con lui a spoletosport.it c’era anche Luca Cesaretti oggi inviato Rai.

E allora non ci resta che dire buona Olimpiade e Forza Italia….

 

 

 

 











Commenti