MODENA – Slovenia, Germania ed ora i campioni olimpici della Francia. Altra importante esperienza internazionale per il match analyst spoletino Roberto “Bob” Ciamarra (foto), che tolta la maglia rosso, nera e gialla è pronto ad indossare quella blu della nazionale transalpina.
Lo spoletino, promosso ormai da qualche anno dal ruolo di scoutman a quello di match analyst è uno dei più bravi professionisti dei numeri del volley al mondo ed è uno degli uomini chiave dello staff tecnico di Andrea Giani con cui ha già condivisio le esperienza con Slovenia e Germania. Giani di recente ha assunto il ruolo di allenatore della Francia e naturalmente porta con se il suo staff.
Prima di pensare alla pallavolo internazionale però la coppia Giani-Ciamarra è impegnata con Modena nei play off scudetto ed è pronta a giocarsi la semifinale contro la Sir.
Roberto Ciamarra, 40anni, inizia a fare lo scout nella Monini Spoleto nel 2005 ed approda in A1 passando da Città di Castello. Nel 2015 con Modena vince Coppa Italia e Supercoppa al fianco di Angelo Lorenzetti, poi l’anno dopo Coppa Italia ed il primo Scudetto della carriera. Nel 2017 segue Lorenzetti a Trento, poi però torna a Modena dove ritrova Coach Andrea Giani con cui ha conquistato la prima medaglia internazionale, argento agli Europei 2015 con la Slovenia. Con la Germania oltre all’argento all’Europeo del 2017 ha vinto anche la World League.