FOLIGNO – Si fa sempre più calda anche a livello di risultati l’estate dell’UC Foligno, reduce da uno dei weekend più prolifici dell’intera stagione. Tra sabato 15 e domenica 16 luglio le formazioni Allievi ed Esordienti, impegnate rispettivamente nelle Marche e in Toscana, hanno totalizzato infatti una vittoria e due piazze d’onore, mettendo in vetrina tutti i loro principali talenti.
Ad aprire le danze nella giornata di sabato ci ha pensato l’Allievo Mattia Proietti Gagliardoni, a segno nella 2° Cronosfida al Montegiove, gara di apertura della due giorni di Centinarola di Fano. L’assisano, al 7° successo personale della sua annata, ha lustrato la gamba in vista dell’ormai imminente esperienza con la nazionale per l’EYOF 2023 (prova a cronometro il 25 luglio e su strada il 27), andando a coprire i 2,7 km di gara con il notevole tempo di 5’08’’39. Una prestazione di valore considerato anche il carattere breve ma estremamente intenso dello sforzo, concentrato soprattutto sul muro, con punte al 15%, posto subito dopo il triangolo rosso dell’ultimo km. Nella corsa in linea di domenica si è invece preso la scena il compagno Giacomo Serangeli, che già nell’atipica crono di 24 ore prima si era dimostrato, con il 4° posto di giornata, all’altezza dei migliori. Il ternano è stato tra i promotori dell’azione a 5 che ha deciso una prova di 76,8 km complessivi e caratterizzata nella tornata conclusiva da un nuovo passaggio sul muro di Montegiove. Proprio su questa asperità Serangeli è riuscito a fare la differenza, in compagnia di Giacomo Sgherri (SCD Alma Juventus Fano), rispetto agli altri compagni di avventura, aggiudicandosi anche il GPM posto in cima allo strappo. Lo sprint a due per la vittoria ha quindi sorriso al padrone di casa, con l’alfiere folignate che si è comunque consolato con la 5° piazza d’onore di un’annata, fatta anche di 3 vittorie, fin qui di assoluta qualità e consistenza.
Quando si parla di continuità e consistenza tra i Falchetti il pensiero non può che andare pure all’Esordiente di II anno Leonardo Micanti, che domenica ad Albergo ha eguagliato il miglior risultato del suo 2023 con il 2° posto di categoria. In un pomeriggio segnato dal caldo torrino l’atleta originario di Spoleto si è arreso al solo Tommaso Roggi (GS Olimpia Valdarnese), dopo essere stato tra i protagonisti dell’attacco, prima a 2 e poi a 4 unità, che ha messo sotto scacco il plotone. Tra i nerazzurri bene anche il II anno Samuele Moretti (10°) e i I anno Giuseppe Gallo e Francesco Ballarani, rispettivamente 4° e 5° tra i pari età e bravissimi a reggere il confronto coi rivali più grandi in una prova in batteria unica. Per il gruppo Esordienti nel complesso continuano a vedersi i benefici del lavoro svolto, nelle vesti di preparatore, dell’ex pro’ Fortunato Baliani, che è riuscito a dare quel quid in più, sia a livello motivazione che nel metodo, agli allenamenti settimanali. La società del presidente Moreno Petrini naviga col vento in poppa quindi in un’estate che, qualora dovesse procedere su questa falsariga, può riservare ulteriori soddisfazioni.