SPOLETO – A dare la notizia è stato il quotidiano Il Messaggero con un articolo del 20 settembre a firma di Ilaria Bosi. Dopo 13 anni la città di Spoleto torna ad essere protagonista della corsa ciclistica in rosa.

Dalla città del Festival dei due Mondi nel 2007 partì la tappa Spoleto-Scarperia e sempre e Spoleto sarà la sede della partenza di una tappa dell’edizione 107 del Giro previsto dal 4 al 26 maggio 2024.

La carovana rosa si dovrebbe spostare a Spoleto dopo la cronometro Foligno-Perugia che a questo punto sembra essere più che un’ipotesi.

Se tutto fosse confermato, e per l’ufficialità bisognerà attendere meno di un mese visto che il Giro 2024 sarà presentato il 13 ottobre al Festival dello Sport di Trento nelle ultime due edizioni la corsa rosa ha toccato 4 delle maggiori città umbre. L’anno scorso infatti Terni è stata sede di partenza della tappa Terni-Fossombrone.

A coordinare e a finanziare in gran parte le operazioni è l’assessorato al turismo e allo sport della Regione. Per l’Umbria si tratta di una grande opportunità di promozione turistica che tra le altre con la ciclabili Spoleto-Foligno-Assisi, ma anche con la Spoleto-Norcia punta molto sul turismo green e delle due ruote.











Commenti