ROMA – Quanti spoletini hanno avuto l’onore di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale? Probabilmente si contano sulle dita di una mano, ma c’è chi nell’arco dello stesso anno è stata ricevuta da Mattarella per ben due volte.

La ginnasta azzurra Agnese Duranti (nella foto con il Presidente Mattarella), era già stata a Roma con tutti gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi poco prima di partire per Parigi per il saluto ufficiale del Presidente. Non tutti sono tornati ieri al Quirinale per la cerimonia di riconsegna della bandiera tricolore. Mattarella ha premiato tutti gli atleti e gli atleti paralimpici che hanno vinto una medaglia, ma anche quelli che si sono piazzati al quarto posto.

Tra questi naturalmente erano presenti anche le Farfalle della ginnastica ritmica che a Parigi hanno bissato il bronzo di Tokio.

Federginnastica
La cerimonia di ieri al Quirinale arriva dopo la bella festa di sabato andata in scena a Follonica organizzata da Federginnastica per onorare al meglio medagliate e medagliati di Parigi.

La famiglia, gli amici e La Fenice
I primi a festeggiare Agnese sono stati i familiari, gli amici e La Fenice, che hanno atteso la ginnasta azzurra al ritorno da Parigi, accogliendola con una speciale coreografia organizzata per l’occasione proprio a San Brizio.

Il Comune di Spoleto
Ora a premiare Agnese toccherà al Comune di Spoleto e sarà un momento “solenne” perché la ginnasta di San Brizio ha scritto la storia dello sport spoletino, essendo l’unica ad aver vinto due medaglie in due diverse edizioni dei giochi olimpici.

Da La Fenice al doppio bronzo olimpico
La storia di Agnese la conosciamo tutti. Ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica quasi per caso spinta da un’amica a 9 anni con La Fenice agli ordini delle tecniche Laura Bocchini ed Ivelina Taleva.

Il palmares
Con la Fenice ha esordito in serie A, poi la favola Azzurra, dalla squadra giovanile alla prima squadra delle Farfalle. Oggi a soli 24 anni Agnese ha vinto 2 bronzi olimpici, 5 ori, 5 argenti e due bronzi ai mondiale 1 oro, 3 argenti ed un bronzo agli Europei, ma potrebbe non finire qui…











Commenti