FOLIGNO – Gli sportivi folignati tiferanno per il loro concittadino Daniele Santarelli o per l’Italia? Inizia ufficialmente domani il Campionato del Mondo di pallavolo femminile (23 settembre-15 ottobre), che quest’anno si tiene in Olanda e Polonia.

Gli appassionati umbri di pallavolo avranno un valido motivo in più per seguire la manifestazione sportiva. Oltre a tifare l’Italia, che come noto è una delle squadre favorite per la vittoria del titolo Mondiale, tiferanno anche la Serbia, allenata dal tecnico dei record Daniele Santarelli.

Per il 41enne folignate si tratta dell’esordio assoluto in un Campionato del Mondo, ma a livello di club ha praticamente vinto tutto quello che c’era da vincere. Con Conegliano ha vinto quattro Scudetti, tre Coppa Italia, quattro Super Coppa, un Mondiale per Club ed una Champions League. Di recente ha anche stabilito il nuovo incredibile record da Guinnes dei primati di 76 vittorie consecutive. A livello di nazionale ha già guidato la Croazia all’ultimo Europeo, ma ora l’asticella si alza e Santarelli punta in alto.

La Serbia è la squadra Campione del Mondo, rimane una delle favorite per la vittoria finale e quindi è una delle principali antagoniste dell’Italia. Santarelli sulla panchina serba ha esordito con il bronzo alla VNL. Il tecnico folignate tre giorni fa ha diramato le convocazioni. La Serbia esordirà domenica 25 contro il Canada, poi il 26 affronta la Bulgaria, il 29 la Germania ed il 30 il Kazakistan.

Una eventuale sfida contro L’italia, auspicabile magari in finale, si trasformerebbe in un meraviglioso deby in famiglia, perché, come noto, nella azionale azzurra gioca la moglie, la libera Monica De Gennaro.

 











Commenti