SPOLETO  –  Hanno la stessa età di Musetti, Darderi o Cobolli, un anno in più di Sinner ed Arnaldi, un anno in meno di Alcaraz e sono due dei migliori tennisti della storia della città di Spoleto.

Ieri sera Saverio Trippetti 2.7 e Federico Maggi 3.1 (nella foto con il giudice arbitro Lucio Ranocchiari) si sono affrontati all’Open del Ct Montarello per l’ennesima volta in un derby spoletino, che rappresenta anche una sfida tra le due scuole tennis locali, quella del 2 Valli del Maestro Luca Giordano e quella di Montarello del Maestro Giovanni Fiorini.

Un folto pubblico composto prevalentemente da appassionati ha assistito ad un bello spettacolo durato poco più di un set, perché il sipario si è abbassato nel quarto gioco del secondo set, quando Trippetti, nel recuperare una palla corta, si è infortunato alla caviglia.

Ma cosa era successo fino a quel Momento? Parte meglio Federico Maggi, che sin dai primi punto dimostra una solidità impressionate da fondo campo e costringe l’avversario a commettere diversi errori. La prima di Trippetti non entra ed il tennista di casa strappa il break, portandosi avanti 3 a 1 senza però riuscire a perfezionare la fuga perché arriva il contro-break del 3 a 3.

Il tennista del 2 Valli spinge con il dritto e ricama con la palla corta portandosi sul 4-3. Maggi però c’è, le gambe volano, fanno la differenza, risponde colpo su colo, strappa il servizio e pareggia a quota 4. Decisivo il nono gioco, Trippetti è aggressivo in risposta, ma Maggi non sfrutta più di un’occasione per chiudere il gioco ed arriva ancora il break. Decimo gioco perfetto del tennista del 2 Valli: Battuta vincete e palla corta per il 30-0, ancora prima di servizio per poi chiudere il gioco a zero e prendersi il primo set con il punteggio di 64.

Il resto ve lo abbiamo raccontato all’inizio. L’infortunio ha interrotto un match ancora apertissimo, che stava entusiasmando il pubblico. Onore a Saverio Trippetti, che ha provato a continuare, ma dopo aver perso il secondo 61 è stato costretto al ritiro sul 3 a 1 del terzo set. Ai quarti di finale accede comunque con merito un Federico Maggi apparso in grandissima condizione e determinato come non mai. Ora la sfida con Mannocci 2.5.

A risollevare il morale alla scuola 2 Valli ci ha pensato uno straordinario Alessandro Santilli 2.7, che ha battuto al terzo set Riccardo Agabiti Rosei 2.6 ed ora affronta la tds 3 Nicodije Trivunac 2.6 vincitore 60, 62 su Claudio Paolucci 2.8.

Gli altri incontri
Edoardo Capolunghi 2.7 batte 63 62 Tommaso Inches 2.8 ed affronta la tds 1 Thomas Gerini 2.2. Marco Ruello 2.6 supera 63, 62 Francesco Pipitone 2.8 e ai quarti trova Alessio De Bernardis 2.5.

Oggi doppio turno, mattina quarti di finale pomeriggio semifinali.

TABELLONE

 

 











Commenti