SPOLETO – Sono Umberto Persi e Cristina Mercuri i vincitori della prima edizione della Spoleto 21k.

Alla fine alla mezza maratona andata in scena questa mattina nella città del Festival dei Due Mondi si sono presentati circa 200 podisti contro i 400 annunciati in conferenza stampa. Sarà stato il caldo, ma hanno concluso la 21 km della gara maschile appena 116 atleti, mentre le donne al traguardo sono state 30. Alla 10 km hanno partecipato 28 uomini e 7 donne.

La vittoria tra gli uomini è andata al Campione Europeo master dei 10 km Umberto Persi della AT Running che ha corso in 1’12’’43 precedendo Michele Fiorucci della Tirreno Running (1’19’’36) e e Walter Mancuso della Dynamyk Fitness che ha fermato il crono in 1’19’’42.

Tra le donne ha vinto Cristina Mercuri dell’Atletica Winner Foligno che ha corso in 1’33’’21. Incredibile teatrino al momento della premiazione perché per gli organizzatori al secondo posto si sarebbe piazzata la numero 146 Sabrina Mastrangelo che però con grande onestà e sportività ha segnalato il clamoroso errore perché ha concluso la gara ben lontano dalle posizioni di vertice. Per dirla tutta Mastrangelo ha rinunciato anche ad un premio in denaro di 150 euro. Classifica rivista quindi e piazza d’onore assegnata a Sara Cortona dell’Atletica Il Colle (1’36’’13). Sul terzo gradino del podio è salita Fabiola Cardarelli della ILoveRun Athletic Terni che ha corso in 1’37’’55.

Gabriele Ciotti (43’06’’) e Jessica Giovinazzo (48’22’’) hanno vinto la 10 km.

Per la cronaca per i vincitori oltre alla coppa era previsto anche un premio in denaro. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato ben tre assessori del Comune di Spoleto, quello allo sport Stefano Lisci, quella all’ambiente Agnese Protasi e quello alla cultura Danilo Chiodetti.

 

RISULTATI











Commenti