FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si sono conclusi con grande anticipo rispetto all’iniziale tabella di marcia i lavori di sistemazione della pista di atletica all’interno dello Stadio Blasone di Foligno. Cominciati il 21 maggio, gli interventi hanno riguardato il rifacimento del manto della pista, la realizzazione di due nuove pedane, la riqualificazione della vasca siepi e delle pedane del lancio del martello-disco, peso e giavellotto.
Questa mattina il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini insieme all’assessore ai lavori pubblici Riccardo Meloni, all’assessore all’urbanistica Marco Cesaro, al neo presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro, al direttore dei lavori e ad altri rappresentanti della società di atletica folignate hanno fatto un sopralluogo per vedere lo stato dei lavori ormai ultimati.
Il risultato finale? Una pista a sei corsie di colore biancoazzurro a prova di…Usain Bolt. “Questo manto è lo stesso utilizzato da Usain Bolt quando ha fatto il record del mondo sui 100 metri a Berlino – ha spiegato Fabio Pantalla, direttore tecnico dell’Atletica Winner – Ci aspettiamo anche qui grandi risultati perché le caratteristiche della pista sono veramente buone. L’amministrazione comunale è riuscita a realizzare un manto molto competitivo, di ultima generazione. Solo 4-5 piste in tutta Italia hanno un manto così reattivo“.
La pista di Foligno, così riqualificata, è destinata a diventare un punto di riferimento per tutta l’Italia Centrale: “L’importanza di questa struttura è cruciale per tutto il movimento regionale umbro e non solo – ha aggiunto Pantalla – Al momento l’unica pista funzionante in Umbria è quella di Perugia che però per due mesi l’anno, luglio e agosto, è costretta ad essere chiusa perché viene utilizzate come arena per Umbria Jazz. Per questo nei giorni scorsi abbiamo ricevuto tante chiamate da atleti di Perugia, Bastia, Spoleto e zone limitrofe che vogliono venire ad allenarsi a Foligno. Questo fa capire quanto questa nostra posta essere a tutti gli effetti il fulcro dell’atletica regionale. E non solo, perché contiamo anche di canalizzare gli atleti provenienti dalle vicine Marche“.
Grande soddisfazione è quella che ha espresso il neo presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro: “Come Atletica Winner – ha ammesso – per noi è il coronamento di un sogno. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha permesso di realizzarlo“.
L’appuntamento per l’inaugurazione vera e propria è fissato a dopo Ferragosto quando sarà organizzato un meeting a cui sarà invitata tutta la cittadinanza. La prima gara è in programma il 28 agosto. Da lunedì 19 luglio la pista sarà a disposizione dei tesserati Winner e degli atleti che vorranno utilizzarla per allenarsi.
Unica nota stonata? Le condizioni del manto erboso del campo del Foligno Calcio attorno al quale si snoda la pista da 400 metri complessivi di lunghezza. Da settimane, infatti, alcuni tifosi e volontari biancoazzurri stanno provando a irrigare il campo per cercare di renderlo decoroso dopo i mesi di inattività causati proprio dal cantiere dei lavori che costrinse il Foligno Calcio a giocare le ultime partite casalinghe della passata stagione in Serie D al Palmieri di Bevagna. Ma a causa del caldo estivo e di altri problemi, attualmente il campo del Blasone è in cattive condizioni.