FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Saranno oltre 650 gli atleti che domani sera, 24 giugno, si sfideranno nella decima edizione della StraFoligno, la seconda consecutiva che di disputerà in notturna. Di questi, ben 180 provengono dall’Atletica Winner organizzatrice dell’evento.

La gara podistica da 10 chilometri avrà il suo punto di partenza e il suo punto di arrivo al Parco dei Canapè, con i podisti che ripeteranno per tre volte questo giro: Canapè, via Madonna delle Grazie, via Ciri, via Bolletta, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, ritorno ai Canapè.

Alle 20:30 partiranno tutte le donne e anche gli uomini con tempi personali sopra i 42 minuti. Alle 21:30 partiranno gli uomini con tempi personali sotto i 42 minuti.

Tanti saranno gli atleti illustri che renderanno la StraFoligno davvero stellare con l’obiettivo di battere il record dei 30 minuti e 16 secondi di percorrenza del circuito. Tra gli uomini ci sarà Stefano Massimi che nel 2021 ha vinto proprio questa gara nel 2021 facendo doppietta con la Mezza Maratona. Un altro nome da seguire è Andrea Sanguinetti che ha visto la maglia della nazionale per 7 volte e vanta un successo nell’ultima CorriTreviso, oltre ad essere uno dei 6-7 atleti italiani più in forma del momento. A loro si aggiunge Amaniel Freedom, vincitore della corsa più importante di Roma. E poi c’è Dario Santoro, vecchia conoscenza di Foligno in quanto è stato il primo a vincere la Mezza Maratona cittadina, oltre ad essere stato campione italiano di maratona nel 2019. La punta di diamante dell’Atletica Winner sarà il keniano Bernard Wambua, tesserato a marzo, che ha vinto la 10 km di Berlino nel 2019 (28 minuti e 35 secondi) e che per la prima volta correrà a Foligno.

Tra le donne i nomi di spicco sono quelli di Kerage Nancy Kerubo, atleta keniana che ha vinto sabato scorso la We Run Roma, la folignate Laura Biagetti che tornerà a competere nella sua città dopo vinto 2 edizioni della StraFoligno, Silvia Luna che ha vinto nel 2021 la maratona di Verona, Elena Casarotta che ha un personale di 35 minuti e 7 secondi nei 10 km su strada, Francesca Bravi che vanta il miglior tempo nella 10 km nel 2021 e Simona Santini, esperta e fortissima campionessa di corsa campestre. Luna e Bravi, tra l’altro, fanno parte della Nazionale femminile che a settembre disputerà i mondiali di 100 km.

Sarà una StraFoligno stellare – ha detto il direttore tecnico dell’Atletica Winner, Fabio Pantalla, in sede di presentazione – In 10 anni non c’è mai stato un livello così alto con almeno 5 atleti che possono correre sotto i 30 minuti. Quest’anno quasi sicuramente qualcuno scenderà sotto il record e questo significherebbe essere un’eccellenza assoluta a livello nazionale. Siamo contenti, poi, del fatto che tanti folignati si sono iscritti per questa manifestazione. Su 650 iscritti di 98 società, di cui 52 di fuori regione, ben 180 sono dell’Atletica Winner e questo è un numero pazzesco per noi. Basti pensare che la Grifonissima, prima società di Perugia, raggiunge massimo 50-60 iscritti. Questa è una manifestazione che piace molto alle regioni limitrofe e che, con questo nuovo format, attrae molto rispetto al format classico della Mezza Maratona“.

E’ la gara più partecipata dell’anno in Umbria – ha rimarcato Giorgio Fusaro, presidente dell’Atletica Winner – e questo ci rende orgogliosi. La StraFoligno in notturno ha un fascino particolare e sarà anche di qualità, per gli appassionati ci sarà di divertirsi. Come Atletica Winner Abbiamo già portato 2mila atleti a Foligno quest’anno considerando il Cross di febbraio e i meeting fatti sulla pista. Il nostro impegno viene premiato con l’aumento degli iscritti. Siamo proiettati a superare gli 800 tesserati tra settembre ed ottobre, in vista della Mezza Maratona“.

Un plauso è arrivato anche da Marco Cesaro, assessore all’urbanistica e grande appassionato di atletica: “L’amministrazione comunale ci tiene molto a essere qui a fare complimenti e congratulazioni ancora una volta alla Winner che si dimostra all’altezza della situazione, come testimoniano i numeri andando in controtendenza rispetto ad altre gara meno partecipate – ha dichiarato – Foligno si conferma città a vocazione sportiva e siamo contenti che la pista stia dando risultati, eravamo consapevoli che questo sarebbe accaduto. Faremo altri investimento per lo stadio e in futuro, a dimostrazione che ci teniamo che Foligno sia qualificata come città dello sport e della corsa. Sono sicuro che la StraFoligno in notturna darà lustro ulteriore a città. L’amministrazione è sempre al fianco delle associazioni sportive e del mondo sportivo. A Foligno lo sport è un fiore all’occhiello“.

Il presidente Fusaro ha svelato, infine, i prossimi appuntamenti di spicco della stagione. Il 29 luglio ci sarà il primo Trail del Monte Aguzzo, una vera e propria gara che si svilupperà accanto alla classica passeggiata amatoriale già organizzata negli anni precedenti. Il 28 agosto è in programma il secondo meeting “Giuseppe Tomassoni” dopo il primo in occasione dell’inaugurazione della pista dello scorso 2021.  Il 16 ottobre si chiuderà l’annata con la Mezza Maratona di Foligno.











Commenti