FOLIGNO (di G.G.) – E’ tutto pronto per l’ottava edizione Mezza Maratona Città di Foligno che si svolgerà domenica con partenza e arrivo da sotto il Torrino di Piazza della Repubblica.

La manifestazione organizzata dall’Atletica Winner vedrà partecipare mille podisti (ad ora gli iscritti sono 970) provenienti da 138 società, di cui 100 di fuori Umbria (in prevalenza dalle Marche). Come nel 2019, i runners si ritroveranno a passare all’interno della Caserma Gonzaga. Questa edizione, poi, avrà un valore simbolico perché legata al 25° anniversario dalla caduta del Torrino a causa del terremoto del 1997.

E’ un’edizione particolare a cui teniamo particolarmente proprio per questa ragione – ha detto il presidente dell’Atletica Winner, Giorgio Fusaro, in conferenza stampa di presentazione – Riguardo la gara, posso dire che i numeri ci danno ragione perché sono in controtendenza rispetto al calo riscontrato nelle altre manifestazioni sportive negli ultimi periodi. Siamo a 970, ma contiamo di arrivare a mille facilmente. Ci aspettiamo una domenica di festa. Ringrazio il Comune, gli sponsor e i vigili urbani, ma anche Lions e Donne Insieme che saranno presenti“.

Fabio Pantalla, direttore tecnico della società, ha svelato qualche dettaglio in più: “Questo è il 12° evento di atletica organizzato a Foligno nel 2022 e con la Mezza Maratona di domenica avremo portato a correre in città 4245 persone – ha detto – Per quanto riguarda il percorso, è stato stravolto è non passerà più per Borroni, Cave e Maceratola, ma per Foligno Nord e in particolare Sportella Marini dove ci sono strade pianeggianti e larghe, buone per correre. Tornerà il passaggio nella Caserma Gonzaga, fortemente voluto dall’amministrazione e danoi, perché luogo simbolo di Foligno. I top runners sono Stefano Massimi, campione in carica, e il kenyano Simon Loitanyang per gli uomini e per le donne la perugina Silvia Tamburi e la folignate Laura Biagetti, vincitrice della StraFoligno. Sarà un’edizione difficile“.

Anche Carlo Moscatelli, presidente della Fidal Umbria, ha voluto mandare un messaggio: “A Foligno c’è una grande organizzazione che dà onore e gloria a tutto il movimento regionale. Basti pensare che delle 10 manifestazioni nazionali che si sono tenute in Umbria quest’anno, ben 3 sono state fatte qui. Questa Mezza Maratona contribuisce a ingrandire il valore dell’atletica leggera umbra e la grande considerazione della Fidal nazionale. E c’è la possibilità concreta che l’Umbria ospiti il campionato italiano di cross, manifestazione più partecipata a livello nazionale nel panorama Fidal“.

In conferenza sono stati presentati gli oggetti simbolo della gara: la maglietta e la medaglia che rappresentano l’effigie del Torrino di Piazza della Repubblica. La maglietta, in particolare, ha preso ispirazione da quella realizzata nel 1998 in occasione della Mezza Maratona post terremoto organizzata dall’Atletica Foligno. A mostrarla è stato Carlo Tartaglini.

Il sindaco Stefano Zuccarini, con gli assessori Decio Barili, Marco Cesaro (che correrà) e Riccardo Meloni hanno espresso pieno appoggio e gratitudine all’Atletica Winner per i numeri registrati, la vivacità dell’associazione, il legame con la città e il valore che ha nella promozione sportiva.

Oltre alla Mezza Maratona, ci sarà una 10 km che, come spiegato da Pantalla, “per avvicinare più giovani possibili al nostro sporti e i neofiti” e una Family Run non competitiva di 3.5 km organizzata in collaborazione con Foligno Sport Centerfamiglie e bambini che vogliono provare la corsa con iscrizioni aperte fino a tutto sabato in Piazza della Repubblica“.

Da domani alle 9, infatti, aprirà il villaggio per una giornata della vigilia ricca di momenti: alle 17 ci sarà lo stretching con Alessia Raponi; alle 17:30 la firma del “Manifesto per le comunicazione digitale gentile dello sport” con il Comune di Foligno e il Tavolo Sport di PA social; alle 18 la presentazione dei pacemaker e dei top runners; dalle 18:30 fino alle 20 la selezione musicale curata da BlackMerend’Ass. Dalle 10 alle 19:30 le società potranno effettuare il ritiro dei pettorali.

Qui i provvedimenti riguardanti le modifiche alla viabilità di domani e domenica.











Commenti