FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Tutto è pronto per la 7^ edizione della Mezza Maratona di Foligno che, dopo un anno di stop forzato causa Covid, domenica mattina tornerà a far risplendere il centro della città della Quintana e non solo grazie ai 700 atleti partecipanti, di cui 200 appartenenti alla locale Atletica Winner, società organizzatrice della manifestazione.
A presentare la Mezza Maratona in conferenza stampa a Palazzo Comunale è stato il presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro: “Questo evento è il fiore all’occhiello dell’associazione e una manifestazione a cui teniamo tantissimo. A causa dei vincoli Covid è stata più difficile organizzarla e sarà effettuato il controllo del Green Pass a tutti i partecipanti, oltre a predisorre tutte le misure di sicurezza in piazza e lungo il percorso“.
Due sono i simboli emblematici di questa edizione: la maglia azzurra scelta in onore dei successi nazionali conquistati dall’Italia nei vari sport nei mesi scorsi e soprattutto la medaglia in bronzo raffigurante il profilo di Dante Alighieri, il ponte sul Topino e il fiume Topino. “Abbiamo scelto Dante in onore del settecentario del Sommo Poeta, il Topino perché viene citato nella Divina Commedia e il ponte perchè da anni rappresenta il punto di partenza delle corse dei nostri atleti in città“, ha svelato Fusaro.
La partenza è prevista per le 9:30 da Piazza San Domenico. Nella stessa piazza è previsto anche l’arrivo. Rispetto al percorso del 2019, l’unica variazione è rappresentata dal fatto che i partecipanti non passeranno per la Caserma Gonzaga, ma per un breve tratto di Viale Roma.
Fabio Pantalla, direttore tecnico dell’Atletica Winner, ha svelato ulteriori dettagli: “Il trend nazionale dice che in alcune gare dell’ultimo periodo c’è stato un calo fino al 50% dei partecipanti, mentre per la Mezza Maratona la flessione è stata minima. Un dato è rimasto uguale a quello degli altri anni ed è quello a cui tenevamo di più: tra i 700 alla partenza, ben 200 sono dell’Atletica Winner. Questo ci fa capire che il movimento a Foligno non si è nè fermato nè rallentato, ma è rimasto unito. E’ prevista poi una massiccia presenza di atleti marchigiani con l’Atletica Civitanova che sarà la seconda società più numerosa. Il 90% dei partecipanti proviene da Umbria e Marche“.
Non mancheranno gli atleti di livello top tra cui un kenyano e una kenyana che sono i favoriti per la categoria maschile e femminile. Alla Mezza Maratona di Foligno correrà anche Stefano Massimi di Camerino, considerato tra i 10 migliori in Italia sia su pista che su strada, la campionessa Silvia Tamburi e Denise Tappata di Ancona, vincitrice dei 100 km. Oltre a loro ci saranno atleti costruiti dall’Atletica Winner come Fabio Conti e Giovanna Puma.
Pantalla guarda già al futuro: “Abbiamo inviato le domande per il calendario nazionale e l’anno prossimo saremo l’unica città umbra con tre manifestazioni: la Strafoligno, la Mezza Maratona e il Meeting Tomassoni in pista. Grazie alla nuova pista del Blasone i numeri del settore giovanile sono cresciuti del 20-30%“.
Grande emozione hanno manifestato in conferenza stampa il sindaco Stefano Zuccarini (“L’Atletica Winner è una realtà straordinaria di cui appreziamo le capacità organizzative e di aggregazione di giovani e meno giovani. Questo evento è una vetrina per tutta Foligno e sarà un piacere guardar correre in città tutti questi atleti“), l’assessore allo sport Decio Barili (“La Mezza Maratona lascerà un segno in città, il podismo è una manifestazione di sport straordinaria in un periodo in cui c’à grande voglia di rivivere Foligno“) e il presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli (“Dei 5mila tesserati in Umbria grandi numeri vengono da Foligno. Gli appassionati vengono qui perché sanno di correre su percorsi veloci e sicuri“).
IL PERCORSO