FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Tutto è pronto per la 7^ edizione della Mezza Maratona di Foligno che, dopo un anno di stop forzato causa Covid, domenica mattina tornerà a far risplendere il centro della città della Quintana e non solo grazie ai 700 atleti partecipanti, di cui 200 appartenenti alla locale Atletica Winner, società organizzatrice della manifestazione.

A presentare la Mezza Maratona in conferenza stampa a Palazzo Comunale è stato il presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro: “Questo evento è il fiore all’occhiello dell’associazione e una manifestazione a cui teniamo tantissimo. A causa dei vincoli Covid è stata più difficile organizzarla e sarà effettuato il controllo del Green Pass a tutti i partecipanti, oltre a predisorre tutte le misure di sicurezza in piazza e lungo il percorso“.

Due sono i simboli emblematici di questa edizione: la maglia azzurra scelta in onore dei successi nazionali conquistati dall’Italia nei vari sport nei mesi scorsi e soprattutto la medaglia in bronzo raffigurante il profilo di Dante Alighieri, il ponte sul Topino e il fiume Topino. “Abbiamo scelto Dante in onore del settecentario del Sommo Poeta, il Topino perché viene citato nella Divina Commedia e il ponte perchè da anni rappresenta il punto di partenza delle corse dei nostri atleti in città“, ha svelato Fusaro.

La partenza è prevista per le 9:30 da Piazza San Domenico. Nella stessa piazza è previsto anche l’arrivo. Rispetto al percorso del 2019, l’unica variazione è rappresentata dal fatto che i partecipanti non passeranno per la Caserma Gonzaga, ma per un breve tratto di Viale Roma.

Fabio Pantalla, direttore tecnico dell’Atletica Winner, ha svelato ulteriori dettagli: “Il trend nazionale dice che in alcune gare dell’ultimo periodo c’è stato un calo fino al 50% dei partecipanti, mentre per la Mezza Maratona la flessione è stata minima. Un dato è rimasto uguale a quello degli altri anni ed è quello a cui tenevamo di più: tra i 700 alla partenza, ben 200 sono dell’Atletica Winner. Questo ci fa capire che il movimento a Foligno non si è nè fermato nè rallentato, ma è rimasto unito. E’ prevista poi una massiccia presenza di atleti marchigiani con l’Atletica Civitanova che sarà la seconda società più numerosa. Il 90% dei partecipanti proviene da Umbria e Marche“.

Non mancheranno gli atleti di livello top tra cui un kenyano e una kenyana che sono i favoriti per la categoria maschile e femminile. Alla Mezza Maratona di Foligno correrà anche Stefano Massimi di Camerino, considerato tra i 10 migliori in Italia sia su pista che su strada, la campionessa Silvia Tamburi e Denise Tappata di Ancona, vincitrice dei 100 km. Oltre a loro ci saranno atleti costruiti dall’Atletica Winner come Fabio Conti e Giovanna Puma.

Pantalla guarda già al futuro: “Abbiamo inviato le domande per il calendario nazionale e l’anno prossimo saremo l’unica città umbra con tre manifestazioni: la Strafoligno, la Mezza Maratona e il Meeting Tomassoni in pista. Grazie alla nuova pista del Blasone i numeri del settore giovanile sono cresciuti del 20-30%“.

Grande emozione hanno manifestato in conferenza stampa il sindaco Stefano Zuccarini (“L’Atletica Winner è una realtà straordinaria di cui appreziamo le capacità organizzative e di aggregazione di giovani e meno giovani. Questo evento è una vetrina per tutta Foligno e sarà un piacere guardar correre in città tutti questi atleti“), l’assessore allo sport Decio Barili (“La Mezza Maratona lascerà un segno in città, il podismo è una manifestazione di sport straordinaria in un periodo in cui c’à grande voglia di rivivere Foligno“) e il presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli (“Dei 5mila tesserati in Umbria grandi numeri vengono da Foligno. Gli appassionati vengono qui perché sanno di correre su percorsi veloci e sicuri“).

IL PERCORSO

L’itinerario del percorso – con partenza alle 9 – interesserà Piazza San Domenico – Via S. Maria Infraportas – Via Nazario Sauro – Piazzale Alunno – Viale Mezzetti – Via Ottaviani – Via Battisti – Viale Ancona – Via Raffaello Sanzio – Via Sicilia – Via Montello – Via Tagliamento – Via IV Novembre – Via Garibaldi – Via Mazzini – Piazza San Domenico – Via Gramsci – Via Palestro – Via S. Giovanni dell’Acqua – Via Ciri – Via XX Settembre – Piazza della Repubblica – Piazza Faloci – Via Gentile da Foligno – Via IV Novembre – Piazzale  Firenze – Via XVI Giugno – Via Maceratola – Via Monte Fumaiolo – Via della Rotta – Via dei Fiumi – Ponte San Magno – Via dei Mille – Via Marchisiello – Via Ferrero – Via Properzio – Via D. Chiesa – Via N. Sauro – P.le Alunno – Viale Roma – Viale Mezzetti – Viale Ottaviani – Via Battisti – Via IV Novembre – Via Gentile da Foligno – Via Bolletta – Via Oberdan – Via Umberto I – Via Garibaldi – Corso Cavour – Via Chiavellati – Parco dei Canapè – Via S. Maria Infraportas – Piazza S. Domenico.
LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Verrà sospesa la circolazione lungo tutto il percorso che dovrà avvenire dal passaggio del primo concorrente fino al passaggio dell’ultimo concorrente. Istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 18 di sabato 16 ottobre alle 13 di domenica 17 ottobre 2021, nelle seguenti vie: Via S. Maria Infraportas; Via Passeggiata dei Canapè; Via San Giovanni dell’Acqua (tratto da Via Isolabella a Via Palestro); Via Palestro; Piazza Faloci. Divieto di sosta con rimozione dalle 20 di sabato 16 ottobre alle 13 di domenica 17 ottobre, nelle seguenti vie: Via Gentile da Foligno; Via Oberdan (tratto da Via Garibaldi a Via Umberto I); Via Garibaldi; Via Umberto I; Via Chiavellati; Via Gramsci (tratto compreso tra Via Palestro a Largo Frezzi ). Istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 06 alle 13 di domenica 17 ottobre, nelle seguenti vie: Via XX Settembre; Via Properzio; Largo Frezzi; Via R. Sanzio; Via Sicilia; Via Mazzini. Divieto di transito all’interno del centro storico il giorno 17 ottobre dalle 8,30 fino al termine della manifestazione nei seguenti incroci: in Piazzale Cantarelli il traffico sarà interdetto all’altezza dell’incrocio con Via S.Maria Infraportas e Via Madonna delle Grazie; in Via Garibaldi il traffico sarà interdetto all’altezza dell’incrocio con Via Bolletta e Via Oberdan; in Piazzale Firenze il traffico sarà interdetto all’altezza dell’incrocio con il Ponte della Liberazione. Istituito il divieto di transito il giorno 17 ottobre dalle 9.30 fino al passaggio della corsa podistica nelle seguenti vie: in Via Palombaro all’incrocio Via Oslavia – Via Palombaro con deviazione traffico in Via Oslavia; in Viale Roma all’incrocio rotatoria Viale Roma – Via 3 Febbraio con deviazione traffico in Via 3 Febbraio direzione Cimitero Centrale; in Via 3 Febbraio con deviazione traffico in Via S. Maria in Campis; nel Sottopasso Allende all’incrocio con Via Paolini con deviazione traffico in Via Paolini; in Via Piave all’incrocio con Via Gorizia con deviazione traffico in Via Gorizia; in Viale Ancona all’incrocio con la rotatoria variante Nord; in Via Sportella Marini all’incrocio con la rotatoria variante Nord; in via Ferrero all’incrocio con Via Plinio con deviazione traffico in Via Plinio;  in Via D. Chiesa all’incrocio con Via del Pignalone con deviazione traffico verso Via Borroni; in Via Vasco de Gama all’incrocio con Via Ferraris con deviazione traffico in Via Ferraris.
Lungo tutto il percorso interessato dalla competizione podistica, saranno istituiti sbarramenti per la deviazione del traffico veicolare, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.










Commenti