FOLIGNO – L’Unione Ciclistica Foligno rilancia il proprio impegno organizzativo con il Criterium Amoni Assicurazioni, prova “Tipo Pista” in programma giovedì 27 luglio al Ciclodromo di Corvia. Per l’occasione ci sarà spazio per tutte le categorie del panorama giovanile, protagoniste di un pomeriggio di gare valido anche come manche di apertura del Trofeo Tipo Pista CSEN Umbria 2023, circuito articolato in 4 tappe che si protrarrà fino al termine dell’estate.
Il format della competizione sarà speculare a quello della Corsa a Punti, specialità classica dei velodromi che sa riservare grande pathos anche nella sua versione su strada. Le classifiche di ciascuna batteria verranno stilate in base agli sprint previsti ogni 3 tornate dell’anello del Ciclodromo “G.Casini”, lungo 600 metri, con in palio 5, 3, 2 e 1 punto per i primi 4 classificati, ad eccezione dell’ultima volata che assegnerà punteggi doppi. A sparigliare ulteriormente le carte ci saranno poi i 20 punti da aggiungere o da sottrarre agli atleti che andranno a guadagnare o a perdere un intero giro di pista rispetto al plotone principale. Quello della “caccia” del giro rappresenterà senza dubbio l’elemento tecnico più interessante di una prova in cui ricopriranno un ruolo chiave anche colpo d’occhio e resistenza. Ad aprire il programma, a partire dalle ore 17:00, saranno i Giovanissimi delle classi G4, G5 e G6, seguiti a ruota dagli Esordienti, dagli Allievi e dagli Juniores, protagonisti della sfida regina di giornata sulla distanza dei 18 km (per 30 tornate totali). Per i più piccoli sarà inoltre allestita una Gincana non competitiva su asfalto, a completamento di un programma pensato per coniugare al meglio agonismo e divertimento.
I portacolori dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start punteranno senza dubbio a far valere il fattore campo, forti anche degli eccellenti risultati ottenuti nelle più recenti uscite su strada. A dare ulteriore motivazione la volontà di regalare poi delle belle soddisfazioni ad Aldo e Roberto Amoni, storici e appassionati sponsor, con la loro compagnia assicurativa, delle società nerazzurre. Non resta quindi che darvi appuntamento a giovedì per una nuova, emozionate e, si spera, non troppo torrida giornata di ciclismo alle porte della “Città della Quintana”.
Il programma completo delle gare:
1. G4 m/f – 6 giri
2. G5 m/f – 9 giri
3. G6 m/f – 12 giri
4. Esordienti 1°/2° anno + Donne Esordienti/Allieve – 18 giri
5. Allievi + Donne Juniores – 24 giri
6. Juniores – 30 giri