TREVI – Nell’ambito dell’edizione 2023 di “Trevi Benessere” l’amministrazione comunale premia sette sportivi trevani che nelle ultime stagioni hanno ottenuto prestigiosi risultati a livello internazionale e nazionale. L’evento, previsto per sabato 18 novembre, alle 18, alla chiesa di San Francesco, si intitola “Trevi: i nostri campioni” ed è stato ideato dall’assessore allo sport del Comune di Trevi Mirko Menicacci.

“La premiazione collocata all’interno degli eventi di Trevi-Benessere, vuole evidenziare l’importanza dello sport come mezzo per condurre una vita sana. – Commenta l’Assessore Menicacci-.

Inoltre la premiazione di ragazzi trevani che hanno riportato risultati così lusinghieri vuole essere da esempio per tutti gli altri ragazzi che praticano sport o si avvicinano allo sport.

Recentemente lo sport è stato riconosciuto nella Costituzione della Repubblica come valore da tutelare, aumenta le responsabilità delle istituzioni a tutti i livelli, affinché si adoperino per trasformare questo valore in diritto”.

Nuoto, judo, atletica leggera, tiro a volo e Kikboxing. Cinque sport per sette giovani atleti che, con impegno e determinazione, hanno portato in alto in nome della Nazionale Italia, delle rispettive società d’appartenenza e di Trevi:

Riccardo Mignozzetti (tiro a volo)
Atleta delle Fiamme Oro, specialista dello Skeet nel 2022 ha vinto il Campionato Italiano settore giovanile. Quest’anno ha esordito in Coppa del Mondo Junior in Germania. L’ultima gara di questa stagione è stata l’Emir Cup dove ha ottenuto due 3° posto nella gara individuale e a squadre.

Angelica Gentili (atletica leggera)
Specialista del lancio del martello difende i colori del Cus Perugia. Ha vinto il titolo italiano U16 nel 2020 ed ha partecipato a ben 6 campionati italiani di categoria. Quest’anno ha sfiorato il podio nella categoria U20 ed è tra le atlete del progetto talento della Federazione per la stagione 23-24.

Lorenzo Franquillo (tiro a volo)
Atleta della Nazionale Italiana, specialista del Trap, nel 2021 agli Europei di Osijak in Croazia ha vinto un oro e due argenti e l’oro a squadra al Mondiale di Lima.

Tommaso Fava (Judo)
Atleta della Nazionale Italiana giovanile e del Judo Kodokan Samurai Spello nella categoria 90 kg, nel 2021 si è laureato Campione Italiano Juniores, salendo sul podio anche nel 2022 e nel 2023. Nel 2022 ha esordito in Coppa Europa Junior vincendo l’oro in Germania a Graz, ma vanta anche un argento e due bronzi. Tra il 2022 ed il 2023 ha partecipato già a due Europei e a due Mondiali Juniores.

Francesca Zafrani (atletica leggera)
Atleta del Cus Perugia, la sua specialità è il salto con l’asta. A livello giovanile in Italia ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Un oro, 3 argenti e 3 bronzi ai campionati italiani delle rispettive categorie. Ha partecipato ai campionati Europei U18 a Gyor (Ungheria) ed U23 a Tallinn (Estonia) ed è la Vicecampionessa Italiana in carica nella categoria U23.

Lucrezia Mancini (nuoto)
Ranista della Nazionale giovanile e della Avis Foligno Spoleto Nuoto, ha già vinto 4 titoli italiani nei 100 e 200 rana categoria Ragazzi e Junior. A livello internazionale ha partecipato due volte all’EJOF e nell’ultima edizione a Maribor, in Slovenia, ha vinto un argento nella gara dei 200, un oro ed un bronzo nelle staffette. Nell’estate 2023 ha preso parte anche agli Europei giovanili in Serbia.

Matteo Proietti (Kikboxing)
Giovanissimo talento della arti marziali difende i colori della Fighter Center 2.0 ed è allenato dal Maestro Elia Gnozza. A soli 12 anni nella Kikboxing ha già vinto più di un titolo italiano di categoria.

Nell’arco della manifestazione oltre al sindaco di Trevi, Ferdinando Gemma, interverrà anche il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza.

Al termine della premiazione è previsto un aperitivo.











Commenti