FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si svolgerà questo sabato 2 ottobre dalle 18 alle 24 al Parco dei Canapè la seconda “Notte Bianca dello Sport” di Foligno.
30 saranno le associazioni e le società sportive della città che si posizioneranno lungo il percorso della passeggiata del parco cittadino per promuovere le loro discipline sportive e dare sfoggio ad alcune esibizioni.
Dal calcio all’atletica, passando per i motori, la danza, la ginnstica, la scherma, le arti marziali, il trekking, la pallacanestro, il tennis, il rugby e il ciclismo, le varie realtà di Foligno avranno modo di vivere un momento unico nel segno della ripartenza delle attività e dei corsi previsti per il nuovo anno dopo i duri mesi di pandemia.
L’evento sarà svolto in piena sicurezza: i tre varchi d’ingresso saranno controllati da personale di sicurezza specializzato e per entrare al Parco dei Canapè sarà necessario il Green Pass. L’anno scorso, infatti, furono tantissimi i folignati che affollarono il parco dando vita ad una vera e propria festa dopo il primo lockdown. Gli spazi, inoltre saranno suddivisi e organizzati da ogni associazione e società sportiva sin dal primo pomeriggio di sabato.
Alle 18 ci sarà l’inaugurazione vera e propria della festa a cui parteciperà anche il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza.
L’assessore allo sport Decio Barili, in conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza di questo evento per la città e lo sport di Foligno: “Vogliamo consentire alle nostre associazioni e società sportive di esprimersi e presentarsi alla città e di lavorare insieme, promuovendo ognuna la propria disciplina. Per quest’anno, come nel 2020, ci accontentiamo del Parco dei Canapè che per vocazione storica è legato anche allo sport, visto che ha ospitato corse dei cavalli ed è stato anche un velodromo. Speriamo che dal 2022 la Notte Bianca dello Sport possa interessare e diffondersi in tutte le piazze della città. Già si respira un’aria positiva dall’incremento della percentuale della capienza degli spettatori per gli eventi sportivi“.
La dirigente allo sport Ilenia Filippetti si è augurata che “questa possa essere un’occasione di festa comune dello sport e un momento di aggregazione positiva da vivere in serenità, pur ponendo massima attenzione alle regole di prevenzione anti Covid“.
Alberto Stefanecchia, rappresentante della nuova consulta dello sport, ha rimarcato il fatto che “eventi come questi sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo della città e dela società. Noi come consulta stiamo andando avanti in questo senso con l’aiuto dell’amministrazione e speriamo di fare un bel lavoro“.