MILANO – Dopo un anno di stop riparte anche la scherma internazionale. Se nel fine settimana sono tornati in pedana a Budapest gli specialisti della sciabola per la prima tappa di Coppa del Mondo 2021 da venerdì prossimo (19 marzo) a Kazan sarà la volta degli spadisti azzurri.
Riparte quindi ufficialmente l’attività agonistica anche per il folignate, argento olimpico a Rio e bronzo mondiale Andrea Santarelli (foto), che naturalmente nonostante lo stop delle competizioni dovuto al Covid ha continuato ad allenarsi proprio in vista della ripresa.
Ebbene la pandemia è arrivata proprio quando l’atleta folignate si trovava all’apice della spada mondiale. A luglio 2019 era arrivato il bronzo mondiale a Budapest, ma a fine 2019 Santarelli aveva raggiunto la vetta del ranking mondiale della spada. Giusto in tempo per strappare il pass olimpico, poi il lockdown ed il rinvio delle olimpiadi al 2021.
Ad un anno di distanza inizia il conto allo rovescia verso Tokio ed è chiaro che ora l’obiettivo per lo spadista folignate sarà quello di riprendere confidenza con la gara, sia a squadre, sia individuale.