TOKYO – Grande festa a Spoleto. Il sogno diventa realtà: Agnese Duranti vince la medaglia di bronzo alle olimpiadi. Splendida prestazione delle Farfalle azzurre della squadra di ginnastica ritmica che regalano l’ennesima medaglia all’Italia.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean, guidate dalla tecnica Emanuela Maccarani, conquistano uno splendido 3° posto ottenendo il punteggio di 87,70. Per la cronaca la medaglia d’oro va alla Bulgaria (92,10), mentre la Russia si deve accontentare dell’argento (90,70).
5 palle
Si parte con l’esercizio alle 5 palle sulla musica di Butterfly Ninja. Esecuzione praticamente perfetta, con le Farfalle che ottengono un punteggio di 44,55, balzando subito in testa, davanti ad Israele (44,10). Nonostante ciò scatta immediatamente il ricorso da parte della DT, Emanuela Maccarani, e la giuria rettifica salendo a 44,85. A soffiare la vetta provvisoria della classifica è la Bulgraria, già prima nelle qualificazioni. Le ginnaste bulgare vengono valutate con il punteggio di 47,55. Le padrone di casa del Giappone sono dietro, la Bielorussia riscatta la pessima prova di sabato e scavalca l’Italia ottenendo un ottimo 45,75. La Russia fa la Russia e con 46,20 scavalca Italia e Bulgaria. Le Farfalle al giro di boa sono al 4° posto.
3 cerchi 4 clavette
Si riparte con il disastro dell’Ucraina, Israele con il punteggio di 37,75 saluta il podio. Tocca alle Farfalle, questa volta su un pezzo della colonna sonora del film “L’albero della vita”: Esecuzione ancora esemplare, priva di errori ed imprecisioni ma la giuria non va oltre il 42,85 che vale comunque il primato nella classifica provvisoria. La Bulgaria stupisce, ipoteca l’oro con il punteggio di 44,55 e supera l’Italia. Buona esecuzione della Cina che sale comunque al 3° posto, il Giappone commette diversi errori (29,75) e a dividere le azzurre dalla medaglia rimangono solo Bielorussia e Russia. Le bielorusse commettono un bruttissimo errore e con il punteggio di 38,30 regalano la medaglia alle Farfalle. La Russia non è impeccabile e con 44,50 è medaglia d’argento.