SPOLETO – È arrivato il grande momento. Questa notte (sabato 7 agosto) le Farfalle azzurre della squadra di ginnastica ritmica scenderanno in pedana per la prima rotazione del concorso All-Around.

È il grande momento per la ritmica italiana, ma anche per la città di Spoleto che, dopo il cestista Roberto Brunamonti (argento Mosca 80) ed il pugile Noè Cruciani (Los Angeles 84),  torna alle olimpiadi con una spoletina doc, ovvero la ginnasta Agnese Duranti.

I primi tifosi sono la mamma Annamaria ed il papà Francesco, che insieme alla tecnica de La Fenice Laura Bocchini e a Roberto Settimi, a causa del Covid, sono stati costretti ad annullare la trasferta giapponese e dovranno seguire le gare in tv, o meglio, sul maxi schermo allestito alla Pro Loco di San Brizio. Nella frazione del comune di Spoleto, che attende con ansia la gara di questa notte, si trasferirà anche un pezzo di “Casa Italia” perché anche tutti gli altri genitori delle Farfalle hanno raggiunto Spoleto per tifare insieme Italia.

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean saranno impegnate nella fase di qualificazione a cui partecipano 12 squadre. Le ginnaste scenderanno in pedana due volte (ore 3 italiane e ore 4 e 30 italiane) per l’esercizio 3 cerchi e 4 clavette e per l’esercizio con le 5 palle. Si qualificano alla fase finale le prime otto squadre classificate. La classifica verrà stilata sommando il punteggio dei due esercizi.

L’Italia è una delle squadre favorite per una medaglia. Per l’oro però le più quotate sono la Russia e la Bulgaria. Outsider Israele che agli ultimi Europei ha conquistato ben due medaglie e Bielorussia.

FORZA AGNESE… FORZA FARFALLE…











Commenti