SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – I prossimi 12 marzo e 13 marzo Foligno e Norcia saranno protagoniste in un grande evento ciclistico. E’ stato infatti svelato a San Benedetto del Tronto, nella Sala della Concordia, il percorso della Tirreno-Adriatico del 2025, che si svolgerà dal 10 al 16 marzo. Quella del prossimo anno sarà l’edizione numero 60, partirà da Lido di Camaiore con una cronometro individuale per concludersi, come consuetudine, a San Benedetto del Tronto. Il 12 marzo, come detto, la corsa arriverà a Colfiorito (Foligno) dopo essere partita da Follonica e passando anche per Cannara e Spello, mentre il giorno successivo partirà da Norcia per arrivare a Trasacco.

TAPPA 3, FOLLONICA-COLFIORITO (FOLIGNO), 239 KM

Tappa molto lunga e abbastanza ondulata nella prima parte. Partenza da Follonica per percorrere la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata e attraversare il senese scalando il Passo del Lume Spento e la Foce fino a Montalcino e Chiusi. Dopo il percorso si addolcisce e lungo la piana del Trasimeno porta a Foligno attraverso strade prevalentemente rettilinee a volte con carreggiata ristretta. Superata Foligno si affronta la salita finale per il Valico di Colfiorito posto a circa 4 km dall’arrivo.

TAPPA 4, NORCIA-TRASACCO, 184 KM

Tappa molto mossa con finale assolutamente pianeggiante. Si scalano alcuni valichi appenninici molto lunghi (attorno ai 15 km) sebbene non particolarmente pendenti per entrare nella piana del Fucino dove giunti a Trasacco di percorre un circuito di circa 14 km da effettuare due volte.











Commenti