COLFIORITO (Foligno) – È Andrea Vendrame della Decathlon AG2R il vincitore della tappa 3 della Tirreno Adriatico 2025 Follonica-Colfiorito. Il 30enne veneto ha disputato una grande volata, battendo al fitofish gli altri velocisti Pidcock secondo e Gregoire terzo. La maglia azzurra di leader della classifica rimane a Filippo Ganna che nel finale di tappa aveva provato la fuga.
Tappa caratterizzata dalla pioggia che ha accompagnato i ciclisti fino all’arrivo di Colfiorito. negli ultimi chilometri Pietrobon e De Bondt ha iniziano la salita con 2 minuti di vantaggio sul gruppo. Dopo lo svincolo per Colfiorito nei primi due chilometri di salita il gruppo si assottiglia. Le squadre degli uomini di classifica lavorano per riprendere i due fuggitivi ed il vantaggio si assottoglia. Milan a causa di una caduta è staccato dal gruppo di oltre un minuto.
I due in testa a 15 chilometri dal traguardo hanno 1’20” di vantaggio, ma la loro fuga e destinata a concludersi. Il gruppo accellera ed il vantaggio scende sotto il minuto (12 km) e a Casenove il gap è di 34”, il ricongiungimento è vicino.
Inizia la salita (10 km), Pietrobon tenta l’allungo, il gruppo lo riprende e scatta l’irlandese Heale. Ayuso risponde, poi scatta Carapaz, ma a riprenderlo va Van der Poel. Davanti si crea un gruppotto e c’è anche Ganna. La fuga non si concretizza ed il gruppo ricuce. Ganna davanti con un compagno di squadra a fare l’andatura.
Ci riprova Heale, ma risponde Tarozzi che taglia per primo sul traguardo del Gp della Montagna. A 3 chilometri dal traguardo Ganna va via guadagna qualche secondo ma a riportare sotto il gruppo ci pensa Van der Poel che facilità l’arrivo in volata ed il capolavoro di Vendrame.