LONATO DEL GARDA (Brescia) – Il sogno è realtà. Chissà se Riccardo Mignozzerri (foto), quando ha iniziato a sparare con il fucile a Casco dell’Acqua pensava di poter raggiungere un risultato così prestigioso. Da Cannaiola di Trevi a Lonato del Garda, Riccardo è Campione Europeo Junior di Skeet.

Gara straordinaria
Dopo le prime due serie da 50 piattelli di mercoledì e giovedì il 21enne trevano è 4° con il punteggio di 94/100 che gli garantisce la finale odierna.

Riccardo inizia subito bene e parte la battaglia in vetta alla classifica con il greco Panagiotis Panagiotis (migliore nella prima fasa con 98/100) e con il compagno azzurro Marco Coco (967100 in qualifica). Il primo a salutare è il finlandese Kauppinen, poi tocca all’azzurrino Matteo Bragalli. Esce anche il cipriota Pontikis e Riccardo ipoteca la medaglia.

Rimangono in tre a giocarsi l’oro. Il greco Gerochristos e gli azzurri Mignozzetti e Coco. Riccardo all’ultima serie è avanti di un piattello su Coco e due sul greco. Tutti commettono un errore e la finale a tutta azzurra. Mignozzetti mantiene il piattello di vantaggio (50-49), Cocco fa 4 su 4 e mette pressione all’avversario. Impossibile sbagliare ed è proprio qui che esce la stoffa del campione, perchè glaciale come non mai Mignozzetti risponde con lo stesso 4 su 4 e chiude 54-53.

Splendida medaglia d’oro e grande soddisfazione per tutto il team Italia. Orgoglio umbro anche per il Presidente della Fitav e della Federazione Mondiale Luciano Rossi, che al termine della gara si è complimentato personalmente con il giovane Campione Europeo.

NEL VIDEO LA FINALE DI OGGI











Commenti