MISANO ADRIATICO – In una due giorni di test a Misano in cui il meteo ha rovinato parzialmente i piani, è iniziata ufficialmente la stagione 2024 del CIV Moto3 per il GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, che dopo un 2023 trionfale culminato con la vittoria del campionato, è tornato in azione con i due nuovi piloti che punteranno a difendere il titolo tricolore in un’annata che si preannuncia sì impegnativa, ma anche e soprattutto emozionante e, si spera, altrettanto ricca di soddisfazioni.
Sia lo spagnolo Marcos Ruda che Daniel Da Lio hanno mostrato grande impegno sia con le condizioni di bagnato del Day 1, sia in quelle migliori del secondo e conclusivo giorno di prove, in cui hanno preso le misure di una moto nuova per entrambi. Per quanto non particolarmente indicativi, anche i risultati ottenuti hanno reso giustizia al lavoro svolto dalla squadra, con Ruda in seconda posizione e Da Lio ottavo, con un gran margine di miglioramento. Il prossimo impegno ufficiale sarà già il primo round del Campionato Italiano Velocità, in programma il 6-7 aprile proprio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, in cui il GP Project 2WP punterà senza mezzi termini alle posizioni di vertice: la difesa del titolo in Moto3 partirà da qui.
Marcos Ruda:
“Sono molto contento dei risultati ottenuti in questo primo test. Le sensazioni sono state ottime e mi sono sentito davvero bene fin da subito sia con la moto, davvero competitiva e già quasi perfetta, sia con il team e il loro metodo di lavoro. Non vedo l’ora di disputare la prima gara insieme a loro puntando in alto”.
Daniel Da Lio: “Pur avendo percorso meno giri del previsto per via delle condizioni meteo, le prime sensazioni con questa moto sono state decisamente positive. Rispetto alle Moto3 che ho guidato in passato, questa mi ha dato fin da subito una maggior confidenza e ho dovuto effettuare meno modifiche per sentirla “mia”, visto che si addice maggiormente al mio stile di guida. Chiaramente ho bisogno di più giri per migliorare, ma la base è buona e penso di poter ambire alle posizioni di alta classifica in gara”.
Filippo Cardini (Direttore Sportivo GP Project):
“Essendo stato il primo contatto tra team, moto e piloti, lo si può considerare positivo per tutti, anche se le condizioni meteo non ci hanno permesso di completare il programma di lavoro che ci eravamo prefissati. I ragazzi hanno comunque acquisito una bella confidenza sia con lo staff che con la moto fin dai primi giri, come confermano gli ottimi riferimenti cronometrici. Siamo pronti per l’inizio della stagione”.