SPOLETO – Nella giornata di domani (venerdì 25 ottobre) sarà a Spoleto uno dei più importanti esperti di medicina sportiva del panorama nazionale ed internazionale. Il medico dello sport Francesco Maria Confalonieri, già da qualche anno collabora con la Spoleto Nuoto ed in particolare segue la giovane ranista Lucrezia Mancini.
Il medico milanese non ha bisogno di presentazioni, ma per chi volesse saperne di più sulla sua carriera può consultare il suo sito internet.
La società Spoleto Nuoto grazie all’approccio di lavoro, voluto dello storico tecnico Piero Santarelli, già da anni opera ad altissimo livello, affiancando all’allenamento in piscina oltre ad una meticolosa preparazione atletica anche attività teoriche e di studio tipiche solo delle squadre nazionali e di pochi altri club.
Gli atleti quindi nella giornata di domani (25 ottobre) alla piscina Pallucchi di Spoleto a partire dalle 14.30 si sottoporranno ad una serie di test e prove speciali, fondamentali per trarre dati utili anche alla programmazione degli allenamenti. Nel pomeriggio è poi previsto un incontro con i genitori.
Non entrando nelle specifiche tecniche, i ragazzi si sottoporranno al cosiddetto test “Confalonieri” ed inoltre verranno ripresi in azione attraverso una sorta di telecamera subacquea che gli permetterà di rivedesi al video.
Novità importanti anche sul fronte della preparazione atletica perché da quest’anno la Spoleto Nuoto si avvale della collaborazione di un professionista come Fausto Pesciaioli tecnico del settore pesistica della Fidal.
Intanto si continua a lavorare in vista del debutto stagionale previsto per l’8 e 9 novembre al Nico Sapio di Genova.