FOLIGNO – È stata riserva di lusso alle ultime olimpiadi di Tokyo ed è una delle papabili per Parigi 2024. L’azzurra del tiro a volo, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, Fiammetta Rossi (foto), folignate doc, compirà 27 anni il prossimo 2 giugno ed è la protagonista dell’evento organizzato dal CSI “Lo Sport incontra il Patrono San Feliciano”. Lunedì 17 gennaio racconterà la sue bella esperienza.
A tramandarle la passione per questa affascinante disciplina sportiva è stato papà Luciano Rossi Presidente della Federazione Italiani Tiro a Volo. Da Foligno alle grandi manifestazioni internazionali: Il 2021 per Fiammetta sarà un anno da ricordare perché oltre l’argento nella prova a squadre agli Europei (25^ nella prova a squadre) ha ottenuto il primo podio in coppa del mondo con il terzo posto nella tappa di Nuova Delhi, in India. La ribalta internazionale però è arrivata già nel 2019 alle Universiadi quando ha conquistato l’argento nel trap individuale e l’oro nella gara a coppie miste (mixed team), entrambe specialità olimpiche a Tokyo 2020 (ma il mixed team sarà olimpico per lo skeet a Parigi 2024).
Passione, impegno, sacrificio, ma anche soddisfazioni: Fiammetta è un esempio da seguire per tutti i giovani sportivi.
L’iniziativa è inserita nell’ormai tradizionale, “Lo Sport incontra il Patrono San Feliciano” che si svolgerà il 17 gennaio alle 21:30 alla Madonna del Pianto (chiesa di Sant’Agostino) a Foligno.
Un momento importante per tutto lo sport folignate per una ricorrenza sempre molto sentita da società, atleti e dirigenti. Per questo motivo, e con tutte le precauzioni del caso, la Diocesi di Foligno l’ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport e il Centro Sportivo Italiano hanno fortemente voluto organizzare tale momento di preghiera e di testimonianza.
L’appuntamento è per le ore 20:30 con la benedizione e la partenza della fiaccola dalla sede della società sportiva Asd Vis Foligno. La staffetta di atleti percorrerà: Ponte Nuovo, via F.lli Bandiera, Porta Todi, via Madonna delle Grazie, via Ciri, via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, via Bolletta, via Garibaldi. Fino ad arrivare alle ore 21 al Santuario della Madonna del Pianto per l’incontro di preghiera guidato dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino.