SPOLETO – Non sembra volersi fermare il periodo nero dello sport a Spoleto. Dopo la prima squadra di calcio, lo Spoleto, la squadra di pallavolo che ha disputato di recente il campionato di serie A2, scompare anche il calcio femminile.

La notizia è degli ultimi giorni perché proprio nello scorso fine settimana è iniziata la Coppa di Eccellenza femminile, ma un po’ a sorpresa la Ducato Spoleto non è scesa in campo. La società spoletina che negli ultimi anni ha affidato i settore del calcio a 11 femminile al dirigente Luciano Gubbiotti a quanto pare ha rinunciato a disputare il massimo campionato regionale e quindi nella prossima stagione non scenderà in campo. L’ennesimo duro colpo per il movimento sportivo cittadino, che perde ancora un pezzo. Un pezzo importante che nell’arco di pochi anni aveva raggiunto i massimi livelli regionali grazie alla Picchi San Giacomo fondata con tanta passione da Mister Peppe Cattarulla.

Ebbene la Picchi negli ultimi anni, grazie proprio alla grande passione di Mister Cattarulla aveva vinto più volte il campionato di Eccellenza. Un anno addirittura aveva conquistato uno splendido triplete vincendo campionato, coppa Italia e coppa disciplina. Qualche anno fa la Picchi è confluita nella Ducato Spoleto e due anni fa è arrivata ancora la vittoria del campionato di Eccellenza. Dopo tante rinunce finalmente la società decide di iscriversi al campionato di serie C interregionale.

Una decisione a dir poco azzardata perché in piena pandemia le spoletine scendono in campo contro squadre molto più forti e scrivono uno dei capitoli più tristi della storia dello sport locale, chiudendo il campionato senza mai vincere una partita e con il record negativo delle reti subite, oltre 150.

Una stagione che ha lasciato il segno perché la società, pur avendo perfezionato l’iscrizione al campionato regionale, ha deciso di non partecipare e concentrare tutte le forze sul calcio a 5.

Peccato perché si chiude un capitolo importante e la decisone arriva proprio in un momento in cui il settore del calcio femminile è in grande espansione.

 











Commenti