SPOLETO – Sono terminati lo scorso 23 febbraio, dopo cinque mesi di lavoro, gli interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico della palestra scolastica di San Giacomo realizzati dalla ditta Ediltermica Castrianni. Iniziati lo scorso 15 settembre e finanziati per un importo di € 130.000 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i lavori realizzati hanno interessato due aree di intervento, quella della palestra e quella della centrale termica.
Per quanto riguarda la palestra l’intervento ha previsto lo smantellamento del vecchio impianto e delle linee di collegamento con la centrale termica, permettendo di realizzare un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento con due pompe di calore ad espansione diretta, dotate ciascuna di unità esterna ed una unità interna. Si tratta di un impianto estremamente evoluto che funziona con gas refrigerante ecologico R-32 e permette di climatizzare attraverso il controllo individuale delle condizioni ambientali.
L’intervento relativo alla centrale termica ha richiesto innanzitutto l’eliminazione di tutta l’apparecchiatura esistente (caldaia, bollitore, tubazioni). Successivamente è stata realizzata una nuova centrale termica per la produzione del calore nella zona adibita a spogliatoi, docce e servizi igienici e dell’acqua calda sanitaria.
A riguardo è stata installata una nuova pompa di calore, del tipo “alta temperatura”, in grado di produrre acqua calda ad una temperatura massima di +80°C pur mantenendo elevati valori di COP (Coefficient of Performance, ossia il rapporto tra energia resa ed energia elettrica consumata).
Oltre a tutte le linee di collegamento con la centrale termica e i quadri di comando è stato realizzato anche un sistema di supervisione, controllo centralizzato e diagnosi che gestisce l’impianto di climatizzazione della zona palestra e della centrale termica. Il contenimento dei consumi energetici è garantito dal funzionamento dell’inverter che adegua la potenza assorbita alle reali esigenze impiantistiche evitando così gli sprechi dei sistemi con funzionamento on-off.