CITTÀ DI CASTELLO – È stata una vittoria bellissima per un pubblico biancorosso che ha cantato per 90 minuti. Lo Spoleto di Mister Francesco Raggi, a Città di Castello, nella finale play off di Promozione batte 3 a 1 il Tavernelle e dopo tre anni torna in Eccellenza.
Prima azione pericolosa della gara di marca Spoleto, Tomassoni lancia Leone sulla sinistra che si accentra e prova il destro sull’angolo opposto, palla fuori. Risponde subito il Tavernelle, sugli sviluppi di una punizione dalla traquarti Cacciamano recupera al limite dell’area ed incrocia al lato. Al 20′ il Tavernelle è pericolosissimo, Montanucci si accentra dalla sinistra e prova il destro, la palla arriva a Cacciamano, che davanti alla porta tenta il colpo di tacco, palla al lato. Passano tre minuti e risponde lo Spoleto con un cross teso dalla destra di Tomassoni, per Zuppardo anticipato di poco dal portiere Segoloni. Al 27′ occasionissima ancora per lo Spoleto, rimessa laterale di Giustini direttamente in area, Badiane devia e Zuppardo, sul secondo palo, di testa schiaccia di poco al lato. Ancora biancorossi al 37′ Ndedi serve Tomassoni che da 30 metri fa partire il destro, ma il destro si stampa sulla traversa. Ultima azione del primo tempo al 43′ è ancora occasionissima per Spoleto, Tomassoni serve in area Leone, il portiere Segoloni esce a valanga ed atterra l’attaccante biancorosso che si rialza e calcia sull’esterno della rete.
Nella ripresa sono gli ospiti a ripartire avanti al 7’ con Brescia che dalla destra crossa per la testa di Montanucci, palla alta. Al 13’ errore della difesa Tavernelle, Badiane ne approfitta ma il destro, dal centro dell’area, finisce sopra alla traversa. Al 26’ i biancorossi vanno in vantaggio, Tomassoni su punizione da 30 metri costringe il portiere alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner Paganelli, su un batti e ribatti, recupera e da centro area mette in rete per l’1 a 0. Tavernelle stordito e al 32’ a raddoppiare ci pensa un super Felice Gesuela che, servito in profondità sulla sinistra da Paci, incrocia con un sinistro potente che si insacca. Sugli spalti è festa biancorossa ma la gara non è finita. Al 39’ il portiere del Tavernelle fa il miracolo sulla punizione di Tomassoni, poi in pieno recupero Cacciamano approfitta di un errore della difesa dello Spoleto ed accorcia le distanze. Mancano appena 2 minuti, ma c’è tempo per la terza rete dello Spoleto ancora con Gesuele, con gli avversari sbilanciati in avanti, segna il 3 a 1 finale.
Sugli spalti è grande festa per la promozione in Eccellenza.
SPOLETO-TAVERNELLE 3-1
SPOLETO: Cherubini, Redondo, Paganelli, Pazzogna, Giustini, Badiane (48’st Colalelli), Quaglietti, Ndedi (20’st Paci), Leone (38’st Vukaj), Zuppardo (8’st Gesuele), Tomassoni. A disp: Privitera, Colalelli, Bisogno, Scocchetti, Paci, Mingaroni, Gesuele, Sisti, Vukaj. All. Raggi
TAVERNELLE: Segoloni (8’st Maccari), Cicero (35’st Orladi), Paciosi, Andreoli, Fahimi, Antolini, Patalocco, Vitali (20’st Meloni), Cacciamano, Montanucci, Brescia (20’st Becciolotti). A disp: Maccari, Orlandi, Mencarelli D., Arcioni, Cesarini, D’Ambrosio, Becciolotti, Mencarelli G. All.
Arbitro: Marco Mammoli di Perugia
Reti: 26’st Paganelli, 32′ Gesuele, 49’st Cacciamano, 52’st Gesuele