SPOLETO – Nei prossimi tre anni il Comune di Spoleto dovrebbe portare a termine la riqualificazione di tre impianti sportivi. Si tratta dello Stadio Comunale “Giancarlo Mercatelli”, della pista di atletica di Piazza d’Armi e del centro sporti Flaminio di Madonna di Lugo (campo da calcio in sintetico). Per effettuare questi interventi prevede di accendere mutui per un totale di 5,4 milioni di euro. Il dato emerge dal piano triennale delle opere pubbliche (2025-2027) approvato dalla giunta e pubblicato di recente all’albo pretorio dell’ente.

Pista di atletica
Il Comune ha programmato di attivare i lavori di restyling previsti da tempo nel 2025. I primi interventi sono quelli già finanziati attraverso le 700mila euro, ottenute da bando Sport e Periferie e un milione di euro cofinanziato dal comune. Sempre per la pista di piazza d’Armi però sono in programma altri due interventi previsti nel 2026. L’installazione del sistema di illuminazione (650mila euro) e la realizzazione di una tribuna coperta (1,6 milioni di euro) da finanziare entrambi con un mutuo da cassa deposito e prestiti. Il comune complessivamente intende investire 3,9 milioni di euro.

Stadio Comunale Giancarlo Mercatelli
Nell’intervento di riqualificazione dell’area che va Palazzo Collicola allo stadio Comunale, che già nel 2024 prevede il restyling del vecchio palazzetto di viale Martiri della Resistenza al secondo stralcio nel 2026 è prevista la riqualificazione energetica dello Stadio e la realizzazione della tribuna coperta per un importo di 2,5 milioni di euro e anche qui la copertura finanziaria è prevista attraverso l’attivazione di un mutuo.

Centro Sportivo Flaminio
Il terzo impianto da riqualificare nel prossimo triennio è il centro sportivo Flaminio (campo da calcio in sintetico) e gli interventi sono previsti per il 2025. Anche in questo caso l’amministrazione comunale prevede di attivare un muto per 650mila euro.











Commenti