PERUGIA – Riparte alla grande la Spoleto Nuoto che, dopo quattro mesi di stop dalle competizioni torna in vasca alla piscina Pellini di Perugia e nella prima gara regionale valida per le qualificazioni ai Campionati Italiani recita subito il ruolo di grande protagonista. Nelle note difficoltà dovute all’emergenza Covid che costringe gli atleti dei tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani ad emigrare a Terni per gli allenamenti, sono arrivate belle conferme, ma anche piacevoli sorprese.
Il “matador” alla piscina Pellini, neanchè a dirlo, è stato Gianluca Andolfi che da Roma è tornato a gareggiare in Umbria insieme ai compagni di squadra per preparare al meglio gi assoluti di dicembre. Ebbene il 20enne spoletino, che si allena nella capitale con gli atleti della nazionale, sotto la supervisione del tecnico azzurro Claudio Rossetto, ha vinto nell’ordine i 50 farfalla (23’’65), i 100 sl (49’’68) ed i 50 dorso (24’’41), precedendo il compagno di squadra Alessio Mancini, autore di una gara straordinaria, che lo ha portato ad appena 17 centesimi dalla qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. Sfortunato il dorsista spoletino, che si consola comunque con il doppio personale: 25’’47 nei 50 dorso e 52’’66 nei 100 sl, dove conquista il 3° posto.
La splendida sorpresa di giornata però è la giovanissima Lavinia Mancini (foto), classe 2008, categoria Ragazzi, che nei 100 rana (video) fa segnare la migliore prestazione italiana stagionale di categoria. Con il tempo di 1’14’’41, nonostante la giovane età, chiude al 2° posto nella classifica assoluta dietro alle 23enne Sofia Tedeschi. La giovane ranista folignate, che l’anno scorso difendeva i colori dell’Azzurra Race ha migliorato il suo personale di addirittura 5’’ e non finisce qui. La 12enne approdata quest’anno alla Spoleto Nuoto è la prima classe 2008 anche nei 100 sl con il tempo di 1’03’28, che le vale la 22ª posizione nella classifica assoluta.
Tra gli uomini ottima prova di Paolo Persichetti, che in attesa di cimentarsi nei 50 rana ha preso parte alla gara dei 100, chiudendo al 5° posto con il tempo di 1’07”42. In gara anche nei 100 sl con il 9° posto (54”52). Tra le donne si sono fatte valere nei 100 sl Lavinia Cagnoni 3ª con il tempo di 1’00”75, Chiara Enya Lipari 4ª (1’01”06) e Angelica Gori 10ª (1’02”16). Gori ha chiuso al 5° posto nei 50 dorso (31”47). Sempre nei 50 dorso 4° posto per Gaia Paumbo (30”93) che è 15ª nei 100 sl. Vittoria Tiburzi chiude al 7° posto nei 100 rana.
Buone prestazioni anche di Gabriele Fabrizi, Lorenzo Pulcinella, Leonardo Carusune, Filippo Cambiotti, Filippo Meniconi, Riccardo Pizziconi, Lorenzo Proietti, Alessio Falchetti, Cristian Fiordi, Emma Tulli, Ludovica Falchetti e Chiara Fabrizi.
“Siamo soddisfatti dei risultati – commenta il tecnico Piero Santarelli – perché sono arrivati nonostante le difficoltà che dobbiamo affrontare per allenarci. Voglio ringraziare i genitori degli atleti, che si impegnano ad accompagnarli fino alla piscina di Campitello a Terni per gli allenamenti quattro volte a settimana. Devo ringraziare anche i gestori dell’impianto ternato che, nonostante le difficoltà dovute al particolare momento che stiamo vivendo, ci hanno permesso di riprendere a nuotare dopo l’ennesimo stop. Ci tengo a sottolineare che ci alleniamo in sicurezza perché i ragazzi settimanalmente sono sottoposti al tampone”.