SPOLETO – Il Comune di Spoleto “mette una toppa” alla difficile situazione delle palestre, ma incassa una brutta notizia, comunque da verificare.
In questi giorni su sollecitazione dell’Atomika e della Blubasket finalmente il Comune ha provveduto a sostituire i vecchi canestri in lego della palestra della scuola Itis con moderni e regolamentari canestri in vetro. A dare la notizia è la stessa Atomika sulla pagina facebook ufficiale che informa anche degli interventi di manutenzione che hanno riguardato i canestri del PalaRota. Grazie a questo intervento quindi finalmente c’è una palestra alternativa al PalaRota per giocare partite ufficiali di pallacanestro.
La brutta notizia invece riguarderebbe il PalaRota ed arriva dal Consiglio Comunale: il progetto per la riqualificazione del palazzetto di Piazza d’Armi, proposto dalla Provincia con fondi del PNRR sarebbe saltato. A chiedere chiarimenti è stato il consigliere di opposizione Giancarlo Cintioli che vista la situazione delle palestre ha invitato l’amministrazione ad organizzare un piano d’azione per evitare di trovarsi in difficoltà.
In questo particolare momento storico infatti la città di Spoleto è alle prese con una evidente carenza di spazi nelle palestre da mettere a disposizione delle società sportive che praticano gli sport più diffusi tra i giovani, basket, pallavolo e ginnastica ritmica ed artistica.
Il palazzetto vecchio di viale Martiri della Resistenza è al limite della praticabilità a causa dei problemi delle infiltrazioni dell’acqua dal tetto e ai problemi dell’impianto di riscaldamento. Sull’impianto sportivo del centro storico sarebbe in programma un intervento di riqualificazione compreso nel progetto da 5,5 milioni di euro che interesserà lo Stadio Comunale. la momento però non si conoscono i contenuti dell’intervento.
Le palestre scolastiche dell’itis (cambiati solo i canestri) e della Pianciani sono ridotte in pessime condizioni e non sono previsti imminenti interventi di manutenzione. La nuova palestra dell’Istituto Alberghiero non è accessibile al pubblico..
Entro breve inoltre verrà chiusa anche la palestra della scuola di San Martino in Trignano per gli interventi di riqualificazione.