VALLE UMBRA – È grande festa in Italia per la pallavolo maschile che dopo 24 anni torna ad essere Campione del Mondo. Gli azzurri di “Fefè” De Giorgi ieri sera nella finale hanno battuto 3 a 1 la Polonia. Il grande evento sportivo è stato trasmesso in diretta da Rai 1 e prima dell’inizio della partita sono scorse le immagini dei tre precedenti titoli mondiali conquistati dall’Italia, Brasile 1990, Grecia 1994 e Giappone 1998.

Indimenticabili i successi della generazione dei fenomeni di Julio Velasco ed emozionanti quelle immagini di repertorio che fanno parte della storia della pallavolo italiana. Ebbene un attento telespettatore spoletino ci ha segnalato che sugli spalti della finale di Atene del 1994, quando l’Italia ha battuto l’Olanda 3 a 1 campeggiava uno striscione con la scritta “Spoleto e Foligno presenti”

Al momento della festa finale le telecamere inquadrano la tribuna lo striscione e ben visibile, ma i tifosi umbri di Spoleto e Foligno che lo sventolano all’interno del palazzetto non sono facilmente riconoscibili. E allora a questo punto, oggi, 28 anni dopo quella memorabile vittoria chiediamo il vostro aiuto per individuarli e magari farci raccontare quella meravigliosa esperienza.

Un indizio utile…
Di quella squadra che vinse nel 1994 il secondo titolo mondiale della storia dell’Italia faceva parte anche l’umbro Damiano Pippi, che qualche anno prima aveva vestito la maglia della Olio Venturi Spoleto.

 











Commenti