SPOLETO – Dopo una lunga attesa e un po’ di ritardo sui tempi previsti inizialmente partiranno ufficialmente martedì 7 gennaio 2025 i lavori di restyling del Palatenda di via Laureti.
A confermarlo è il Dottor Damiano Suadoni, rappresentate legale di PalaSport Spoleto, la società sportiva che attraverso un project financing ha ottenuto dal Comune di Spoleto la gestione dell’impianto sportivo per 25 anni con un canone mensile di € 250, da corrispondere all’ente a partire dal terzo anno, a decorrere dalla stipula del contratto.
Suadoni proprio in questi giorni ha pubblicato sul sito podiumspoleto.it una lettera aperta ai cittadini e alle cittadine di cui riportiamo un breve stralcio:
“La ristrutturazione del Palatenda mi auguro sia non solo un intervento tecnico, ma un investimento strategico per l’intera città. La nuova struttura dovrà essere un punto di riferimento fondamentale per lo sport, un motore di sviluppo economico e un luogo di aggregazione per giovani, anziani, famiglie e associazioni. Le nostre ambizioni sono alte: il Palatenda rinnovato diventerà uno spazio capace di ospitare eventi di livello nazionale e internazionale, promuovendo Spoleto come centro di eccellenza nel panorama culturale e sportivo”.
2400 mq, 4 campi da padel, Ad elencare gli interventi di riqualificazione prevsti per un investimento di 750mila era stato lo stesso Comune di Spoleto in una nota pubblicata sul sito istituzionale dell’ente.
Diversi i lavori di riqualificazione che interesseranno il Palatenda. Innanzitutto la rimozione, e il conseguente smaltimento, dell’attuale telo di copertura con un nuovo telo a doppio strato con membrana interna, necessaria a coibentare la struttura e a proteggerla dagli agenti atmosferici, che verrà sostituito dalla società Palasport Spoleto dopo 18 anni dalla data di installazione.
Internamente verranno poi realizzate una serie di opere murarie, con sostituzione della pavimentazione esistente e relativo adeguamento impiantistico, sia per la creazione di un ambiente destinato all’accoglienza e al ristoro degli utenti (previsto anche l’allestimento di arredi esterni comprensivi di una zona relax), sia per la realizzazione di due palestre, una adibita al pugilato e l’altra a disposizione delle società sportive che ne faranno richiesta.
L’impianto sportivo ospiterà anche quattro campi da Padel di ultima generazione, conformi alle normative CE, compresi di pareti vetrate e non, impianto di illuminazione e manto sintetico per la pavimentazione (la copertura ne consentirà l’utilizzo dodici mesi l’anno). Verranno inoltre ristrutturati gli spogliatoi esistenti: sono previsti interventi di demolizione e costruzione tramezzature, opere di adeguamento impiantistico e di rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti.
Ora i lavori, imprevisti permettendo, dovrebbero durare quattro mesi circa e la Palasport Spoleto conta quindi di inaugurare alla fine del mese di maggio. Suardoni sta già sondando il terremo per organizzare un evento di altissimo livello.