SPOLETO (di Giacomo Restani) – Esclusa l’interruzione per il biennio 2020-2021 causa pandemia, la School Cup è da ormai anni l’evento di punta dello sport giovanile spoletino, creato dai giovani e rivolto ai cittadini di Spoleto di tutte le età. Ogni anno migliaia di spettatori divisi tra studenti, genitori o semplici appassionati di calcio riempiono le gradinate dello stadio comunale “Mercatelli” per assistere al torneo tra le scuole superiori della città, costituendo così un singolare momento di unione, tifo e divertimento. Tuttavia, l’edizione 2024 sembrerebbe attualmente essere a rischio.

Difatti, grazie ai 5 milioni di euro stanziati dal PNRR, il comune di Spoleto ha predisposto per la fine del mese di aprile l’inizio dei lavori di riqualificazione del Palazzetto Vecchio di Via Martiri della Resistenza, edificio adiacente allo stadio comunale. Le operazioni di riqualificazione, che prevedono demolizione e ricostruzione dell’impianto, andrebbero così a precludere lo svolgimento della School Cup previsto per la fine del mese di maggio.

La riqualificazione dell’impianto potrebbe ricadere con ogni probabilità anche sullo Spoleto Calcio, che sarebbe costretto a cercare un’altra soluzione per degli eventuali playout salvezza, anche questi programmati per il medesimo mese di maggio.

Dopo aver dialogato con le autorità comunali, organizzatori e rappresentanti delle scuole stanno valutando lo svolgimento dell’evento in altri impianti cittadini, pista che parrebbe attualmente la più percorribile.

La priorità è quella di cercare di strappare un accordo lampo per il “Mercatelli”, ma salvo clamorosi cambiamenti il comune di Spoleto sembrerebbe impossibilitato ad accogliere la richiesta.

L’impossibilità di utilizzare lo stadio comunale, per giunta a causa di lavori di riqualificazione destinati a un altro impianto, causerebbe un disagio non indifferente a una città sempre meno caratterizzata dai giovani e dalle loro iniziative. In attesa di altri aggiornamenti, non resta che sperare che tutto si risolva per il meglio.











Commenti