URBINO – Gli Allievi dell’UC Foligno continuano a coniugare spettacolo e risultati di rilievo, anche nei palcoscenici più prestigiosi della categoria. Domenica 2 luglio Mattia Proietti Gagliardoni si è infatti imposto in solitaria nella Rossini-Raffaello, gara in linea di 69,7 km, da Pesaro a Urbino, considerata tra le più affascinanti e impegnative del calendario nazionale.
In unacorsaintitolata a due formidabili artisticome Raffaello Sanzio e Gioacchino Rossini l’assisano classe 2007 ha voluto interpretare a modo suo i concetti di “genio” e bellezza, mettendo sui pedali tutta la sua classe e anche una buona dose di fantasia. Il campione regionale umbro ha infatti forzato la mano con una decisa percussione lungo l’ascesa di San Giovanni in Ghiaiolo, quando mancavano ancora poco più di 15 km alla conclusione. Una mossa che ha permesso all’alfiere dell’UC Foligno di dare il là a una spettacolare cavalcata solitaria, ottimamente gestita anche nel successivo tratto di avvicinamento verso il centro di Urbino. Proietti Gagliardoni si è quindi concesso un arrivo da cartolina sul lastricato di Via Matteotti, teatro della sua 6° e, fin qui, più pesante affermazione stagionale. Di 32’’ il gap nei confronti del più immediato inseguitore Christian Vedovelli (US Aurora Trento), ultimo ad arrendersi in salita all’affondo del dominatore di giornata. Una firma d’autore quindi ad appena una settimana di distanza dai Campionati Italiani di categoria, in programma per domenica prossima a Boario Terme. Rassegna tricolore di cui la Rossini-Raffaello costituiva una sorta di prova generale, sia per il chilometraggio che per il livello del campo partenti, composto da ben 141 corridori provenienti da tutta Italia.
Nelle Marche si è dimostrata però all’altezza della situazione l’intera formazione diretta da Luciano Piermatti, capace di portare al traguardo, anche con prestazioni di alto profilo, tutti e 6 i suoi elementi al via. Da rimarcare in particolare l’8° piazza di Giacomo Serangeli, giunto nel drappello che si è giocato il terzo gradino del podio e confermatosi competitivo su ogni genere di percorso. Non hanno mostrato inoltre timori reverenziali dal canto loro i ragazzi del primo anno DomenikJaku e Lorenzo Scocciolini, protagonisti di due brevi sortite dal gruppo (il primo ai piedi dell’ascesa finale e il secondo in discesa a 35 km dal traguardo) con le quali hanno dato prova ci coraggio e carattere. Una giornata da promuovere su tutti i fronti per una squadra che, coi suoi 9 successi già all’attivo in questo 2023, si sta guadagnando gara dopo gara il proprio “posto al sole” anche in ambito nazionale.