ROMA (di Gabriele Grimaldi) – Uno contro uno sulla fascia, cambio di passo improvviso, cross col sinistro in mezzo all’area e gol. Palla filtrante, uno contro uno con l’avversario, sorpasso in velocità, cross in mezzo col sinistro e gol. Due giocate praticamente identiche che hanno lo stesso, unico grande attore protagonista: Leonardo Spinazzola.

L’esterno di Foligno ha fornito due assist straordinari a Belotti prima e Dybala poi che hanno permesso alla Roma di ribaltare l’1-0 col Salisburgo e di approdare agli ottavi di finale di Europa League. Spinazzola ha messo a ferro e fuoco la fascia sinistra con le sue sgroppate che non hanno lasciato scampo agli esterni della squadra austriaca, risultando uno dei migliori in campo.

Per lui è la soddisfazione è doppia, visto che veniva da un periodo di infortuni che non gli avevano permesso di giocare con continuità e di mettersi a disposizione di Mourinho: “Se sono tornato quello dell’Europeo? Ma no, si sta sempre a parlare di quell’Europeo che ormai è il passato – ha detto a Sky il laterale classe 1993 nato e cresciuto nelle fila della Virtus Foligno – Io mi alleno tutti i giorni per limare : ogni tanto ci riesco, ogni tanto no. Sono felice della parita, di come abbiamo giocato e della qualificazione. Io cerco di migliorarmi, sperando di avere continuità. Queste due ultime partite mi hanno dato una bella scossa mentale. Ci voleva“.

A Spinazzola sono arrivati i complimenti di un giocatore che ha scritto la storia del calcio italiano, vincendo anche il Mondiale del 2006: Alessandro Del Piero. “Sono molto felice per lui – ha detto l’ex leggenda della Juventus dagli studi di Sky – L’ho visto giovanissimo (ai tempi in cui Spinazzola era approdato nella Juventus Primavera ndr). Capisco quanta attenzione ci sia da parte sua dopo un infortunio così lungo. Il processo è complicato, ma quella di stasera (ieri ndr) è una prestazione straordinaria, la ciliegina sulla torta. Ha fatto vedere tutto, compresi due assist fondamentali. Si è tolto un peso dalle spalle“.

Anche Mourinho ha dedicato un messaggio speciale a Spinazzola: “È tornato molto forte, ha fatto una partita fantastica – ha dichiarato il tecnico portoghese – Per lui è più facile giocare bene quando la squadra gioca bene“.











Commenti