FOLIGNO – Uno splendido sole e tanti sorrisi hanno accompagnato il 1° Trofeo Fria, prima prova su strada del calendario ciclistico umbro 2024 per la categoria Giovanissimi. È stato un sabato pomeriggio di vera festa infatti al Ciclodromo di Corvia, grazie in primis all’energia dei 70 piccoli corridori che hanno animato la manifestazione targata a livello organizzativo dall’UC Foligno Start.
Il meteo quasi estivo ha senza dubbio contribuito alla riuscita della gara, che si è svolta, dalla prima all’ultima delle 6 batterie in programma, con condizioni davvero ideali per pedalare lungo i 650 metri dell’anello folignate. A metterci del loro sono stati però anche i protagonisti di giornata, bravi a regalare alle famiglie e agli appassionati presenti tanti momenti di pura passione per il ciclismo, nonché qualche spunto tecnico degno di nota. Tra volate testa a testa e colpi da finisseur si sono fatti valere in particolare i padroni di casa dell’UC Foligno Start, ai nastri di partenza con ben 18 elementi. Sotto gli occhi dei DS Daniela Zaccardi, Daniele Righetti e Stefano Tracolli la pattuglia nerazzurra è riuscita a primeggiare sia nella graduatoria a partecipanti che a punti per società, in virtù anche dei 5 successi individuali conquistati nelle varie prove sia in campo maschile che femminile. Come da regolamento il trofeo della classifica a punti è andato però ai secondi classificati della Gubbio Ciclismo Mocaiana, a loro volta ottimi protagonisti soprattutto nelle prove riservate ai G2, ai G3 e ai G4. Come da abitudine il clima di festa si è quindi spostato dal campo gara al palco delle premiazioni, in cui tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una medaglietta ricordo e, nel caso dei primi 5 di ciascun ordine d’arrivo, anche con campionario di prodotti a marchio Fria, title sponsor della manifestazione.
Al di là dei risultati grande soddisfazione in casa UC Foligno Start per aver timbrato il primo evento di successo dell’annata. Gli sforzi organizzativi del team guidato dal presidente Mauro Angelucci e dal suo vice Lucio Saccarelli, senza dimenticare il sempre appassionato contributo del numero uno dell’UC Foligno Moreno Petrini, sono stati infatti ripagati dall’entusiasmo dei bambini e delle famiglie presenti, nonché dai buoni numeri di un campo partenti impreziosito anche dalle adesioni di corridori provenienti da Toscana e Lazio. Da rimarcare infine a livello istituzionale la presenza dei vicepresidenti del Comitato Regionale della FCI Roberto Cocchieri e Andrea Pastorelli, che non solo voluti mancare alla prima competizione su strada stagionale di una categoria che, già nelle prossime settimane, continuerà a regalare spettacolo, sorrisi e sorprese nei campi di gara dell’Umbria.
Tutti i vincitori di giornata (singole batterie):
G1F: Francesca Luna (UC Foligno Start)
G1: Niko Gallina (UC Città di Castello)
G2: Alessandro Dominici (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G3F: Camilla Cesarini (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G3: Matteo Cruciani (UC Foligno Start)
G4F: Carlotta Calzuola (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G4: Christian Tomaiuolo (UC Foligno Start)
G5F: Paola Gentili (Team Nereggi Coratti)
G5: Ludovico Tudisco (UC Foligno Start)
G6F: Alessandra Luna (UC Foligno Start)
G6: Filippo Battistelli (Velo Club Racing Assisi Bastia)