ALATRI – Gli Allievi dell’UC Foligno volano al Trofeo San Sisto e timbrano, nella maniera più roboante possibile, il primo successo della loro stagione. Sulle strade di Alatri Giacomo Serangeli e Mattia Proietti Gagliardoni hanno infatti inscenato un duetto da Oscar, giungendo spalla a spalla primo e secondo al traguardo dopo aver seminato in tandem tutto il resto della concorrenza.
In una prova che ben si prestava ad azioni di forza, visti i 1000 m di dislivello positivo racchiusi in appena 59 km di gara, i Falchetti hanno impresso il loro ritmo in sostanza sin dallo sparo del via. Già nel 2° giro Proietti Gagliardoni ha infatti dato impulso a una prima significativa scrematura, selezionando un drappello di 6 elementi con dentro proprio il compagno Serangeli, più Alessandro Pellegrini (Team Go Fast), Tommaso Cicchinelli (ASD Effetto Ciclismo – Noi Sport), Alessio Leone (Team Coratti) e Samuel D’Antoni (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata). Una volta acquisito un vantaggio nell’ordine del minuto sul plotone la coppia nerazzurra, quando mancavano 25 km alla conclusione, ha dato un’ulteriore spallata al manipolo dei battistrada, tale da lasciare al palo gli altri quattro componenti della fuga. Da quel momento in poi è quindi partita una sorta di cronocoppie da parte dei portacolori folignati, che hanno proseguito ad andatura spedita ma regolare fino al traguardo posto in cima all’Acropoli di Alatri. Serangeli e Proietti Gagliardoni si sono quindi concessi dunque un finale in parata, regalando tra l’altro ai presenti, da eccellenti crossisti, una bella impennata in sincro sull’insidioso porfido della linea d’arrivo. Un gesto tecnico non banale, giunto come chiosa perfetta di una prestazione in cui entrambi i ragazzi hanno mostrato classe, affiatamento e senso dello spettacolo.
Una giornata di quelle che renderebbero orgoglioso qualsiasi DS, col tecnico Luciano Piermatti che può tuttavia gioire non solo per il primo trionfo del 2023, andato per onore di cronaca a Serangeli. Tra i soli 19 atleti capaci di portare a termine la corsa hanno figurato infatti tra i folignati pure Edoardo Bolletta (8°), Riccardo Martelli (13°) e il I anno Lorenzo Scocciolini (15°), a conferma dell’ottimo stato di salute di tutto il team. Presupposti più che rosei dunque alla vigilia di uno snodo significativo dell’annata come quello delle gare del Ponte della Liberazione.