PARIGI – Grande delusione per l’Italia della spada a squadre nella scherma: il gruppo composto dal folignate Santarelli insieme a Vismara, Di Veroli e Cimini, seconda nel ranking, cede clamorosamente ai quarti contro la Repubblica Ceca per 38-43.

Una sconfitta incredibile, se si pensa che l’Italia è sempre stata avanti, ma due soli parziali su nove, quelli vinti da Jurka conto Vismara e Di Veroli, sono costati carissimo. Lo spadista folignate rimane quindi fuori dalla zona medaglie e c’è indubbiamente grande delusione.

Peccato, perchè erano state buonissime le prestazioni offerte dello schermidore delle Fiamme Oro. Santarelli è salito in pedana al secondo assalto contro Jurka, rifilandogli un bel 5-2 e mettendo in mostra colpi molto interessanti; grazie al lui l’Italia prende il largo sul 7-3. Grande determinazione mostrata anche nel quarto assalto contro Rubes, superato di misura (4-3), ma quando basta per allungare sui cechi per 15-11.

Nel settimo assalto Santarelli eredita una situazione complicata dopo un assalto non fortunato di Vismara: si riparte dal 25 pari e la sfida con Beran è molto tattica, tant’è che si conclude sul 2-2 con nessuno dei due che tenta di accelerare. Poi il crollo finale.











Commenti