GRENOBLE (Francia) – Bella soddisfazione per la spadista folignate Ludovica Costantini (foto). Nella prova del Circuito Europeo Under 17 di Grenoble la squadra di cui faceva parte la giovane spadista del Club Scherma Foligno ha conquistato una bella medaglia di bronzo insieme a Maria Roberta Casale, Aurora Maria Cristina e Margherita Raiteri.
Le spadiste della “prima squadra” italiana, scelta dal CT Dario Chiadò, hanno iniziato la propria giornata con la vittoria nel tabellone da 32 contro Spagna-5 per 45-23. Negli ottavi ancora una larga vittoria sul team della Francia con il risultato 45-31.
Nei quarti di finale il quartetto italiano ha avuto la meglio su Usa-4 con il punteggio di 45-32 prima della sconfitta contro un’altra squadra a stelle e strisce, Usa-3 per 43-38. Maria Roberta Casale, Ludovica Costantini (classe 2008), Aurora Maria Cristina e Margherita Raiteri si sono prontamente riprese con la vittoria contro Usa-5 per 45-39, conquistando un prezioso bronzo.
La scorsa settimana Ludovica Costantini era stata impegnata a Legnano, sulle pedane del “PalaBorsani” dove si sono sfidati quasi 1000 atleti in occasione della 1a prova Nazionale Cadetti e Giovani di Spada.
Per lei era arrivata una 5a posizione nella gara Cadette, dopo essere sconfitta solo alla priorità dalla vincitrice Maria Roberta Casale, sua compagna oggi in azzurro. Stesso esito nella categoria Giovani, in cui ha perso nei quarti di finale da Allegra Cristofoletto, che si è poi aggiudicata la prima piazza.