COURMAYEUR – Un 3 giugno da incorniciare per Andrea Santarelli. Lo spadista folignate ieri, nel giorno del 29esimo compleanno, si è preso la medaglia d’oro nel campionato italiano a squadre. Santarelli è stato quindi grande protagonista con i compagni delle Fiamme Oro (Marco Fichera, Davide Di Veroli e Valerio Cuomo) dello Scudetto conquistato contro l’Aeronautica Militare. Per i poliziotti è il terzo titolo di fila.

Li abbiamo tenuti, poi io ho fatto una frazione sottotono – ha spiegato il folignate al portale Federscherma -, ma i miei compagni hanno recuperato e alla fine abbiamo vinto anche abbastanza agevolmente. Personalmente il quarto posto a Tokyo è stata una grandissima delusione, ma adesso, a distanza di qualche mese, posso capire il valore di calcare le pedane olimpiche. Quel risultato mi ha dato la spinta per affrontare le gare successive, mi sono detto che non volevo più perdere e in effetti la stagione è andata molto bene tanto che ora sono numero 2 del mondo. Non penso che ai Giochi Olimpici mi mancasse qualcosa, ho perso contro atleti di altissimo livello, ma adesso l’asticella si è alzata“.

Rotta su Europei e Mondiali. “Ci andiamo con le migliori aspettative – ha spiegato Santarelli – siamo in costruzione come squadra, ma abbiamo avuto già buoni riscontri“.

Nella prova individuale Santarelli si è fermato al 27esimo posto, sconfitto da Valerio Cuomo nel Tabellone dei 32 (10-15), dopo aver battuto Eugenio Tradardi (15-8) e Andrea Russo (15-13).

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – SPADA MASCHILE A SQUADRE – Courmayeur, 3 giugno 2022

Finale
Fiamme Oro b. Aeronautica Militare 45-31

Finale 3/4 posto
Esercito b. Club Schermistico Partenopeo 45-30

Semifinali
Fiamme Oro b. Club Schermistico Partenopeo 45-29
Aeronautica Militare b. Esercito 35-34

Quarti
Fiamme Oro b. Accademia Marchesa Torino 45-32
Club Schermistico Partenopeo b. Circolo Schermistico Forlivese 45-38
Esercito b. Club Scherma Formia 45-19
Aeronautica Militare b. Roma Fencing 45-34











Commenti