ANTALYA (Turchia) – Il folignate Andrea Santarelli (foto) continua a scrivere la storia della scherma italiana. Poco fa lo spadista azzurro, insieme ai compagni Gabriele Cimini, Federico Vismara e Davide Di Veroli, in Turchia, hanno vinto il titolo di Campioni d’Europa a quadre.

Quella del quartetto azzurro è stata una cavalcata vincente, partita dalla vittoria agli ottavi di finale contro la Repubblica Ceca (45-34), poi ai quarti è arrivata la vittoria contro la Svizzera (45-41). Semifinale da brivido vinta solo al fotofinish contro la Francia (45-44). In finale gli azzurri hanno letteralmente dominato contro Israele e con un Santarelli in grande spolvero si sono imposti 30-18, 35-25, 40-28 e 45-32.

Grande festa per la scherma azzurra perché il titolo Europeo a squadre nella Spada torna in Italia dopo ben 23 anni. L’ultima volta infatti la nazionale si era imposta nel 1999. Grande soddisfazione anche per Andrea Santarelli che riscatta prontamente l’amara prestazione nella gara individuale con uno splendido oro al collo.

 











Commenti