VANCOUVER (Canada) – Lo scorso week end è tornata in pedana la schema internazionale con la prova di Coppa del Mondo a Vancouver. Andrea Santarelli ha disputato sia la prova individuale che a squadre. Nella prima il folignate ha concluso all’undicesimo posto assoluto, venendo sconfitto per 15-10 nel match che valeva i “top 8” contro il campione olimpico e mondiale Cannone. Prima di affrontare il francese, mattatore degli ultimi due anni, l’atleta delle Fiamme Oro aveva superato con un doppio 15-12 gli svizzeri Heinzer e Bonferroni. Santarelli è stato comunque il migliore degli italiani.

Decisamente più positiva la sfida a squadre, che ha visto Santarelli insieme a Davide Di Veroli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo, arrendersi soltanto in finale alla Francia campione del mondo. Borel, Cannone, Fava e Bardenet si sono imposti con il punteggio di 45-34, raggiungendo così il gradino più alto del podio e lasciando agli azzurri un argento comunque prestigioso.

Strepitosa è infatti stata la cavalcata dell’Italia del CT Dario Chiadò. Ammessa direttamente al tabellone da 16, la squadra campione d’Europa e argento mondiale in carica ha prima superato per 45-34 la Spagna, poi 45-30 la Svizzera, messa subito sotto dalla partenza sprint di Cimini e Di Veroli, quindi staccata definitivamente da un break a metà assalto del folignate Santarelli. In semifinale gli azzurri hanno saputo soffrire e lottare fino all’ultimo respiro contro Israele, imponendosi per una sola stoccata, 35-34.











Commenti