CALI (Colombia) – Torna in pedana lo spadista folignate Andrea Santarelli (foto), che insieme agli altri atleti della squadra azzurra da domani fino a domenica 7 maggio sarà impegnato nella tappa colombiana di Coppa del Monto che andrà in scena a Cali.
Dal Sudamerica parte ufficialmente la corsa verso l’olimpiade di Parigi 2024, che per l’atleta folignate sarebbe la terza in carriera. Quella colombiana sarà la prima occasione per accumulare punti proprio in vista dell’appuntamento parigino, ma per la scherma azzurra si preannuncia un’estate ricca di emozioni perchè a luglio a Milano si terrà il Campionato del Mondo, fondametale per la qualificazione.
Lo spadista folignate ai 100 giorni dall’inizio del Mondiale ha parlato dell’appuntamento di Milano: “Credo che questo possa essere veramente un evento di rilancio per la scherma internazionale, non solo italiana. L’Italia chiaramente ne giova, ma la scherma in primis è uno sport che può essere rilanciato sotto tutti gli aspetti. Questo è un mondiale di qualifica quindi è molto, molto importante, per presentarsi al meglio, sia individualmente che a squadre. La qualifica passa da questo (appuntamento ndr) e questi sono punti importanti, non si scartano e non si può sbagliare”
Santarelli parla anche delle sue condizioni fisiche: “Ci stiamo preparando, sto combattendo un po’ con un infortunio, ma sto rientrando molto bene. I medici mi tirano ed io spingo per cercare di tirare di più e di entrare in condizione”.