VERONA – Nulla da fare il playmaker di Spoleto Alessandro Cappelletti che per il secondo anno consecutivo arriva ad un passo dalla promozione, ma la A1 sfugge solo in finale. Era già successo l’anno scorso a Torino e si è ripetuto quest’anno ad Udine con tanta amarezza anche da parte dei tanti appssionati spoletini di pallacanestro che tifavano i friulani.
La Apu Old Wild West Udine, dopo una stagione a dir poco memorabile, primato in regular season nel girone Verde e vittoria della Coppa Italia di A2 è stata costretta a cedere per 3 a 1 nella sfida di finale contro Verona. Gara 4 è riuslutata decisiva: domenica sera a Verona la Apu si è dovuta arrendere 83-57.
Per il 26enne spoletino si chiude una stagione ancora di altissimo livello. Cappelletti già l’anno scorso era ai vertici della serie cadetta del basket italiano, ma quest’anno ha raggiunto l’apice e tre settimane fa la Lega Nazionale Pallacanestro gli ha ufficialmente assegnato il titolo di MVP italiano della regular season di tutta la A2.
Grande rendimento anche durante i play off con il play di Udine che ha avuto una media di 13,2 punti a partita addirittura superiore alla regular season 12,9. Se il salto in A1 non è arrivato sul campo potrebbe arrivare con il mercato. Già durante l’inverno si era parlato di un trasferimento addirittura all’Olympia Milano.