FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Signori, si parte! 210 giorni ed esattamente 30 domeniche dopo l’ultima partita di campionato contro il Cannara prima dell’inizio della pandemia, il Foligno Calcio farà il suo esordio ufficiale nella Serie D 2020-2021 domani pomeriggio alle 15 affrontando al Blasone la Sangiovannese.

Mister Armillei non vede l’ora di cominciare questa nuova avventura: “I giocatori sono tutti a disposizione e questa è già una bella notizia…Speriamo di iniziare bene, come abbiamo fatto l’anno scorso. Siamo arrivati a questo inizio di campionato ben preparati e siamo pronti ad affrontare questa prima partita contro la Sangiovannese”.

Nella mattinata di oggi mister Armillei ha svolto l’ultimo allenamento della settimana prima della sfida, provando un 4-3-1-2: “E’ normale che durante le partite di precampionato abbia provato diverse soluzioni, ma ora ho le idee abbastanza chiare. 4-3-3? In alcune circostanze lo abbiamo fatto anche lo scorso anno. A me piace giocare con tre punti di riferimento davanti. Oltre a Fiki, che è più un centrocampista, c’è anche la soluzione di Marianeschi come trequartista”.

La prima di campionato sarà un po’ un’incognita: “Ma vale per noi come per gli altri. La prima di campionato è un incognita per tutti, ma noi siamo arrivati a questo appuntamento avendo fatto tutto il possibile per arrivare pronti. E io sono convinto che siamo pronti per affrontare la Sangiovannese”.

Armillei analizza così gli avversari: “Sono andato a vederli giocare la scorsa settimana. Conosco la squadra e qualche giocatore già dall’anno scorso.  Il loro punto di forza è nei loro difensori centrali Sforzini-Rossetti, perchè sono quelli rimasti dall’anno scorso e sono un’ottima coppia. Hanno Ceccuzzi che è un bravo centrocampista proveniente dalla Primavera del Perugia. Come squadra è simile a noi, perchè hanno cambiato parecchio e sono rimasti pochi giocatori dall’anno scorso. Come noi anche loro sono una squadra in fase di costruzione”.

La sfida del Blasone si giocherà a porte chiuse: “Non voglio far polemiche, ma non è un aspetto bello per noi. Non vedo il motivo per cui, se fanno giocare le amichevoli a porte aperte, non si possa fare altrettanto per le partite ufficiali, sopratutto per la prima di campionato”.

Il tempo delle scuse è finito: “Abbiamo fatto 5 amichevoli e non dobbiamo avere l’alibi che siamo una squadra nuova. Dopo 40 giorni di lavoro insieme sia io che i giocatori dobbiamo capire come si sta in campo. Io devo capire le caratteristiche dei giocatori cercando di utilizzarli nel miglior modo possibile”.

Armillei carica la squadra: Siamo pronti e carichi per affrontare la prima di campionato e fare bene. Questa è una squadra che deve recitare un ruolo importante in questo campionato. Dobbiamo cominciare col piede giusto, a partire da domani”.

Questi i probabili 11 titolari: Meniconi; Colarieti, Nuti, Dondoni, Giannò; Sanseverino; Marianeschi, Fondi, Fiki; Zerbo, Broso.

Tra Foligno e Sangiovannese sono 12 i precedenti. L’ultimo risale alla scorsa stagione, quando i falchi si imposero per 3-0 con reti di Peluso (doppietta) e Arras, interrompendo la striscia positiva dei toscani fatta di 4 vittorie in 5 partite.

A dirigere l’incontro sarà Costantino Cardella di Torre del Greco con assistenti Agostino De Santis di Campobasso e Matteo Quici di Campobasso.

La partita sarà a porte chiuse.

FOLIGNO CALCIO – SANGIOVANNESE domenica 27 settembre 2020 ore 15.00, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno)

ARBITRO: Costantino Cardella di Torre del Greco (nella foto); assistenti: Agostino De Santis di Campobasso, Matteo Quici di Campobasso.

Partita a porte chiuse.











Commenti