POGGIBONSI – Arrivati a questo punto sognare il doppio salto di categoria non vietato. Quella del Poggibonsi sta diventando una bella favola di sport, perché la società toscana che l’anno scorso ha ottenuto la promozione dal campionato di Eccellenza regionale sta festeggiando il ritorno in D con un campionato da incorniciare e dopo 21 giornate è addirittura in vetta alla classifica del Girone E. Grazie alla bella vittoria per 2 a 0 sul Flaminia i giallorossi hanno scavalcato il San Donato Tavarnelle, che ha dominato il girone di andata. A 13 giornate dal termine del campionato quindi è tutto ancora apertissimo ed il Poggibonsi ci proverà fino alla fine per onorare una tifoseria sempre coinvolta.
Ebbene se Foligno e Cannara annaspano nelle zone paludose della classifica, c’è chi, nel girone E tiene alto il nome del calcio della valle Umbra. Uno dei principali protagonisti della bella stagione dei giallorossi è il centrocampista Savario Camilli (foto di Francesco Giannini). Classe 1995 lo spoletino è ormai dall’anno scorso il capitano del Poggibonsi e quest’anno ha collezionato 17 presenze, segnando anche 2 reti. Una capitano carismatico, che ogni domenica da il massimo ed è uno degli idoli della tifoseria.
Forte però non tutti sanno che…
Camilli è l’uomo delle promozioni e in Toscana sta diventando quasi un “talismano”: “Senza Camilli non si vince…”. A parlare sono i numeri perché lo spoletino nel 2018 vince l’Eccellenza toscana con la maglia del Sangimignano, l’anno dopo a Grosseto bissa ancora in Eccellenza e riporta la società in D. Nel 2019/2020 regala la promozione in Eccellenza al Montalcino, mentre nella stagione 2020/2021 torna al Poggibonsi, dove era già stato nel 2016, e riporta i giallorossi in serie D.