POGGIBONSI – C’è uno spoletino che fa sognare il Poggibonsi, ma soprattutto ha conquistato ancora una volta il cuore dei tifosi. È il capitano Saverio Camilli che domenica ha segnato il suo secondo gol della stagione contro la Sangiovannesse dopo quello messo a segno nella 7^ giornata contro il Montespaccato. Alla fine i giallorossi sotto 1 a 0 nel derby toscano hanno pareggiato al 26’ della ripresa con una perla di Camilli, che ha esultato con tanto di “linguaccia” (foto di Francesco Giannini). Un punto importante che permette al Poggibonsi, neopromosso in serie D, di salire a quota 22 punti al 3° posto in classifica.

La società assegna (ancora una volta) al Capitano il premio “Lion of the match” con la seguente motivazione:
“Una costante di questa stagione giallorossa: Saverio Camilli è nuovamente il miglior calciatore della sfida domenicale.
La sua battuta volante mancina vale il meritato pareggio sul campo di San Giovanni Valdarno.
Una gara fatta di sostanza, generosità, ma anche di qualità quella del capitano.
Camilli guida la riscossa del Poggibonsi nella ripresa, vincendo tutti i duelli a centrocampo”.

Ma chi è Saverio Camilli?
Classe 1996, centrocampista centrale o mezzala, è cresciuto calcisticamente parlando a Spoleto per poi passare al settore giovanile del Siena. Vicenza poi ancora Novara ed il sogno del calcio professionistico si spegne, ma Camilli del professionista ha l’animo ed inizia proprio da Poggibonsi nel 2016 la sua carriera da dilettante. Una carriera fatta di successi perché pochi hanno vinto quello che ha vinto lui. Nel 2018 vince l’Eccellenza toscana con la maglia del Sangimignano dove conquista il cuore dei tifosi. L’anno dopo spacca il cuore dei supporter del Grosseto dove vince ancora l’Eccellenza e riporta la società in D. Nel 2019/2020 regala la promozione in Eccellenza al Montalcino, ma il suo cuore è rimasto a Poggibonsi dove torna nella stagione 2020/2021 e riporta i giallorossi dove li aveva lasciati ovvero in serie D. Insomma quattro promozioni in altrettante stagioni, ora l’asticella si alza, ma vista la classifica dei giallorossi sognare la cinquina non è vietato.

Toscano d’adozione torna a Spoleto solo per qualche giorno di vacanza, ma gli amici continuano a seguirlo anche da lontano perché oltre ad essere uno ottimo calciatore di grande serietà e carisma è anche un’ottima persona che gode della stima di molti e questo aspetto è fondamentale per uno sportivo vincente come Saverio Camilli.











Commenti